Petto di pollo con avocado. Ricetta facile e leggera.
Il Petto di pollo con crema di avocado è un piatto leggero, fresco e delizioso. Una ricetta facile e veloce, che ci permette di portare in tavola una secondo semplice ma raffinato.
L’avocado è un ingrediente molto versatile, che in cucina si presta a tante ricette sia dolci che salate. Noi consigliamo sempre di mangiarlo quando è ben maturo. Può capitare che quelli reperibili in commercio siano un po’ acerbi: in tal caso lasciamoli maturare a casa prima di utilizzarli. Mettiamoli in un cestino con le mele e aspettiamo 2 o 3 giorni. Quando l’avocado sarà leggermente morbido al tocco, si potrà gustare.
Abbiamo usato questo squisito frutto tropicale per realizzare una crema; gli altri ingredienti sono limone, sale, pepe e olio extravergine di oliva, semplicemente si frulla il tutto. La crema l’abbiamo usata per accompagnare il petto di pollo arrostito, precedentemente marinato con olio ed erbette aromatiche. Queste ultime possono cambiare in base alla stagione o a quello che abbiamo a disposizione. Eventualmente, vanno bene anche le erbe aromatiche essiccate.
Suggeriamo di preparare questo saporito secondo piatto sul momento, poiché il petto di pollo tende ad asciugarsi un po’. Consigliamo inoltre di mangiarlo mentre è ben caldo, accompagnandolo con la crema di avocado, fresca e deliziosa. Pollo e avocado formano un’accoppiata davvero vincente… Provare per credere. Forza, provate anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarvi anche: PETTO DI POLLO ALL’ARANCIA, PETTO DI POLLO ALLA SALVIA
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 20 minuti di riposo
Ingredienti
- 250 g petto di pollo a fette
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- erbe aromatiche miste q.b.
- 1 avocado
- 1 limoni il succo, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Petto di pollo con crema di avocado
Tritiamo le erbette aromatiche. Noi abbiamo usato rosmarino, salvia e timo.
Mettiamo il petto di pollo in un piatto e aggiungiamo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; uniamo poi le erbe aromatiche, il sale e il pepe.
Mescoliamo il pollo con gli aromi e l’olio in modo da farlo insaporire.
Copriamo il piatto con la pellicola e facciamo riposare il pollo per circa 20 minuti. Se abbiamo tempo e possiamo organizzarci, possiamo aumentare il tempo di riposo così il pollo sarà ancora più buono e saporito.
Mettiamo un po’ di olio in una piastra e facciamola scaldare a fuoco medio. Quando la piastra sarà rovente, mettiamo a cuocere il pollo da entrambi i lati.
Nel frattempo possiamo preparare la crema di avocado. Tagliamo a metà l’avocado e togliamo il nocciolo centrale.
Togliamo la buccia esterna, tagliamo l’avocado a pezzi e mettiamolo nel mixer. Aggiungiamo il succo di limone filtrato. Uniamo sale e pepe e poi aggiungiamo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Frulliamo tutto fino a ottenere una crema liscia.
Portiamo in tavola il nostro petto di pollo con crema di avocado decorandolo, se vogliamo, con scorzette di limone, pepe e qualche rametto di timo.
Graziella
Posso fare la rivetta con i bocconvini di pollo?
24 Ottobre 2023 Rispondi