Il petto di pollo al limone è un secondo piatto profumato e gustoso che si prepara con una ricetta davvero semplicissima. Perfetto per rendere speciale una cenetta o un pranzetto infrasettimanale, è molto leggero e il suo sapore fresco e agrumato lo farà apprezzare in tutte le stagioni.
Ricetta petto di pollo al limone
Quando abbiamo voglia di una ricetta originale e ci chiediamo come fare il petto di pollo in modo diverso dal solito, basta un limone e un po’ di fantasia per realizzare un secondo sfizioso e profumato.
Gli agrumi e la carne bianca stanno benissimo insieme: le fettine di pollo si possono fare sia all’arancia che al limone, come abbiamo fatto noi questa volta.
Per preparare il pollo al limone ci servono delle fettine non troppo spesse: noi ne abbiamo usato quattro da circa 100 grammi l’una. Poi un po’ di farina, vino bianco, olio, sale e, ovviamente, un bel limone non trattato, di cui useremo sia il succo che la scorza. La prima cosa da fare è salare le fettine e poi infarinarle. A quel punto le cuociamo in una padella con un filo d’olio caldo, basterà qualche minuto per farle rosolare.
Dopo aver sfumato la carne con il vino bianco, uniamo in cottura il succo di limone. Lasciamo andare sul fuoco ancora qualche minuto in modo da cuocere completamente le fettine e far addensare il sughetto di cottura fino a formare una cremina. A quel punto il nostro petto di pollo al limone in padella è pronto da impiattare!
Come servire il petto di pollo al limone
Noi abbiamo impiattato il petto di pollo al limone cremoso con un po’ di scorza di limone grattugiata, per stare in tema e aggiungere un’ulteriore nota di freschezza.
Queste fettine di pollo al limone possono essere portate in tavola tutti i giorni, ma sono anche abbastanza sfiziose e fantasiose per completare un menù particolare per le giornate di festa.
Consigli
Con lo stesso procedimento ma tagliando il petto di pollo in modi diversi, possiamo realizzare delle varianti di questa ricetta. Si possono preparare gli straccetti di pollo al limone o i bocconcini, basterà giusto tenere sotto controllo i tempi di cottura, che potrebbero cambiare un pochino a seconda delle dimensioni della carne.
Conservazione
Il petto di pollo in padella al limone è buonissimo mangiato caldo, appena fatto e con il sughetto bello cremoso. Per questo, consigliamo di cuocerne la quantità che ci serve in modo da consumarlo tutto. Se poi ci avanza qualche fettina, mettiamola in un contenitore ermetico per alimenti cercando di recuperare quanto più sughetto cremoso possibile. Rimarrà buono fino al giorno dopo e potremo riscaldarlo al microonde oppure in padella.
Curiosi di provare questa ricetta semplicissima e saporita? Mettiamoci all’opera e poi scriveteci le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 400 g petto di pollo a fettine
- 1 limoni succo e scorza grattugiata
- 100 ml vino bianco
- farina q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Petto di pollo al limone
Prepariamo insieme il petto di pollo al limone. Per cominciare, saliamo le fettine di petto di pollo.
Infariniamo per bene tutta la carne in modo da ricoprire ogni fettina in ogni sua parte.
Portiamo sul fuoco una padella con l’olio a e facciamo scaldare, poi adagiamo le fettine di petto di pollo e facciamole rosolare su entrambi i lati per qualche minuto.
Sfumiamo con il vino bianco.
Lasciamo che il vino evapori e intanto grattugiamo la buccia del limone e teniamola da parte, poi spremiamolo per ricavare il succo.
Una volta evaporato il vino, aggiungiamo in padella il succo del limone e lasciamo cuocere per circa 8 minuti girando la carne di tanto in tanto. Verso fine cottura aggiustiamo di sale.
Una volta pronto, impiattiamo il nostro petto di pollo al limone con la sua salsina di cottura e con la scorza di limone grattugiata, e serviamo bello caldo!
paolabald63gmail-com
ciao, invece della farina,per un intolleranza al glutine, cosa posso usare?
18 Marzo 2024 Rispondi