Cerchiamo un secondo piatto semplice ma allo stesso tempo saporito e particolare? Proviamo insieme il petto di pollo al latte, un secondo veloce, gustoso e che mette tutti d’accordo. Questa ricetta è perfetta sia per la cucina di ogni giorno, sia per una cena in cui abbiamo ospiti ma poco tempo per preparare piatti troppo elaborati.
La ricetta del petto di pollo al latte prevede una preparazione simile alle tradizionali scaloppine, l’unica differenza è che al posto del vino bianco o del succo di limone c’è il latte, che si addensa formando una cremina squisita e delicata. Insomma, un secondo facilissimo e da leccarsi i baffi!
Petto di pollo al latte: come prepararlo
La preparazione delle scaloppine di pollo al latte è semplicissima e prevede pochi passaggi fondamentali. Per prima cosa passiamo le fettine di petto di pollo nella farina, in modo da ricoprirle per bene da entrambi i lati. Nel frattempo sciogliamo il burro in una padella antiaderente nella quale avremo fatto scaldare un po’ di sale, aggiungiamo le fettine e, senza sovrapporle, le facciamo rosolare e dorare.
A questo punto versiamo sulla cane il latte a filo, insaporiamo con il pepe e la salvia e cuociamo per una decina di minuti circa mescolando ogni tanto. Il piatto è pronto quando il latte avrà formato una cremina avvolgente e deliziosa!
Come servirlo
Possiamo servire il nostro petto di pollo al latte semplicemente con del pane tostato, oppure abbinare un contorno di verdure: le patate al forno, cotte in friggitrice ad aria oppure fritte saranno tutte perfette!
Consigli
Cerchiamo di non far cuocere il pollo eccessivamente, per evitare che perda morbidezza e diventi stopposo. Consigliamo inoltre di preparare il piatto sul momento, poco prima di portarlo in tavola, in modo che il latte crei una cremina morbida e che questa non abbia il tempo di rapprendersi troppo.
Noi abbiamo aromatizzato queste scaloppine al latte con pepe e foglioline di salvia, ma possiamo usare gli aromi e le erbette aromatiche che più ci piacciono: ad esempio anche il timo ci sta molto bene.
Conservazione
Il petto di pollo al latte è ottimo preparato e gustato sul momento, ma se restano avanzi possiamo scaldarli nel microonde per qualche minuto prima di mangiarli. Se invece vogliamo o dobbiamo preparare il piatto in anticipo, mettiamo un po’ di latte in più (circa 180 ml) e lasciamo il sughetto un po’ più liquido in modo che si possa completare la cottura al momento di portarlo in tavola.
Pronti a preparare insieme queste scaloppine di pollo al latte? Vediamo subito come fare e poi fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta e se l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 400 g petto di pollo a fette
- 40 g farina
- 40 g burro
- 150 ml latte
- salvia q.b. fresca
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Petto di pollo al latte
Mettiamo la farina in un piatto e infariniamo le fette di petto di pollo da entrambi i lati.
Scaldiamo il sale in una padella, aggiungiamo il burro e facciamolo sciogliere dolcemente.
Mettiamo in padella le fettine di petto di pollo e rosoliamo per 5 minuti, girandole appena saranno dorate.
Ora aggiungiamo in padella il latte a filo.
Insaporiamo con il pepe e delle foglie di salvia, mettiamo il coperchio e cuociamo per altri 10 minuti circa, girando il pollo a metà cottura. Il latte si addenserà e formerà una cremina deliziosa.
Il nostro petto di pollo al latte è pronto da gustare, caldo e fumante, da solo o con il contorno che preferiamo.
danicris2alice-it
Ciao Benedetta, per la ricetta petto di pollo al latte, se invece del pepe aggiungessi una spolverata di noce moscata e la salvia che ne pensi?
12 Settembre 2023 Rispondi