Il pesto di sedano è un condimento per la pasta facilissimo da preparare e pronto da portare in tavola in soli cinque minuti! Un’idea perfetta per il pranzo in famiglia o con gli amici. Con questa ricetta porteremo in tavola dei piatti deliziosi che conquisteranno tutti.
Per questa preparazione avremo bisogno di pochi e semplici ingredienti: il sedano (di cui useremo sia foglie che gambi), del pecorino, delle mandorle e dell’olio extravergine di oliva.
Questo gustoso condimento è perfetto anche per preparare degli stuzzichini per l’aperitivo, ad esempio dei crostini con pane abbrustolito, o per farcire delle torte salate. Se ne facciamo in grande quantità e ci avanza, possiamo conservarlo in un barattolo di vetro, coperto con un filo d’olio e ben chiuso con tappo ermetico, e si manterrà bene per tre o quattro giorni.
Curiosi di provarlo anche voi? Allora vediamo insieme come preparare questo delizioso pesto di sedano fatto in casa!
Potrebbero interessarvi anche: PESTO DI PEPERONI, PESTO DI POMODORINI.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 100 g sedano gambo e foglie
- 50 g mandorle pelate
- 50 g olio extravergine di oliva
- 40 g pecorino grattugiato
- 1 spicchio aglio facoltativo
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pesto di sedano
Per preparare il pesto di sedano mettiamo nel boccale del frullatore il sedano a pezzi, utilizzando sia le foglie che il gambo.
Aggiungiamo le mandorle pelate.
Uniamo uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti.
Aggiungiamo anche l’olio extravergine d’oliva.
Mettiamo un pizzico di sale e frulliamo tutto a intermittenza, per non far scaldare il pesto. Dobbiamo ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
Infine aggiungiamo anche il pecorino grattugiato e incorporiamolo frullando per pochi secondi. Il nostro pesto è pronto!
Utilizziamolo come condimento della pasta o come più preferiamo.
tecchioledagmail-com
è possibile congelarlo?
8 Febbraio 2024 Rispondi