Il pesto di rucola è un’alternativa appetitosa al pesto tradizionale. Si prepara velocemente e in pochi minuti. Ed è un condimento leggero e perfetto sia per un primo piatto caldo, sia per una pasta fredda più primaverile o estiva.
Il pesto di rucola può anche essere una farcitura gustosa per una focaccia o dei crostini, da proporre come antipasto oppure per un aperitivo con gli ospiti.
In questa ricetta abbiamo preparato il pesto di rucola insieme alle noci, che si possono però tranquillamente sostituire con i più classici pinoli, come in questa ricetta delle linguine al pesto di rucola. Si possono usare perfino con le nocciole! Vediamo come preparare il pesto di rucola.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 150 g rucola
- 50 g noci
- 3 g aglio
- 100 ml olio extravergine di oliva
- 50 g grana grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pesto di rucola
Per preparare il pesto di rucola possiamo aiutarci con un robot. Mettiamo nel bicchiere la rucola, le noci, l’aglio a pezzetti, metà dell’olio e un pizzico di sale, quindi iniziamo a frullare.
Quando il composto comincia a essere cremoso aggiungiamo il grana grattugiato e la parte restante dell’olio. Frulliamo ancora per un po’ ed ecco qua. Il nostro pesto di rucola è pronto!
concettapiermarino9gmail-com
posso sostituire le noci con le mandorle?
21 Giugno 2024 Rispondi