Pesto di radicchio: la ricetta facile e veloce per una salsa sfiziosa
Il pesto di radicchio è una salsa saporita e particolare, che possiamo fare in casa in poco tempo. Una preparazione semplicissima che in 10 minuti risolve pranzi e cene in modo originale, perché possiamo utilizzarla per tanti tipi di piatti.
Come prepararlo
Noi abbiamo usato il radicchio crudo, quindi basterà tritarlo con le mandorle e i pinoli e poi aggiungere l’olio extravergine di oliva e un po’ di formaggio grattugiato. Una versione altrettanto buona è il pesto radicchio e noci, ma possiamo provare altre combinazioni con frutta secca e preparare questa salsa con le nocciole o gli anacardi.
Possiamo usare il pesto di radicchio e mandorle per condire la pasta o la pizza, oppure per farcire fagottini e vol au vent. Questo condimento è ottimo da solo, ma si può anche servire con un formaggio cremoso come il gorgonzola, con la ricotta oppure con la panna.
Quale varietà di radicchio usare?
Noi abbiamo usato il radicchio di Chioggia, che ha un sapore intenso e leggermente amarognolo che abbiamo attenuato lasciandolo ammollo per 30 minuti in acqua. Se vogliamo ottenere un sapore più amaro, saltiamo quel passaggio e limitiamoci a lavare e tamponare il radicchio con un canovaccio per eliminare l’acqua.
Per avere un sapore più delicato, invece, possiamo utilizzare il radicchio di Treviso, una varietà ugualmente molto buona e meno amara.
Pasta con pesto di radicchio
Un’idea sfiziosa per usare questo pesto saporito? La pasta con pesto di radicchio, un primo piatto semplicissimo che si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta. Basterà cuocere la nostra pasta preferita, condirla con il pesto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescolare. Un piatto veloce, buono e anche leggero, diverso dai soliti.
Che ne dite di vedere insieme come preparare questo sfizioso condimento? Fateci sapere quanto vi è piaciuto e come l’avete utilizzato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+30 minuti di ammollo
Ingredienti
- 150 g radicchio
- 60 g mandorle
- 20 g pinoli
- 40 g formaggio grattugiato
- 50 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pesto di radicchio
Puliamo il radicchio, eliminiamo le foglie esterne rovinate e tagliamolo a fette abbastanza spesse.
Mettiamo il radicchio in una ciotola, copriamo con l’acqua e facciamo riposare per 30 minuti.
Scoliamo il radicchio e tamponiamolo con un canovaccio per eliminare l’acqua.
Mettiamo il radicchio nel tritatutto e aggiungiamo le mandorle, i pinoli, il sale e il pepe. Frulliamo per qualche minuto.
Uniamo il formaggio grattugiato e l’olio extravergine di oliva e continuiamo a frullare.
Mettiamo il pesto di radicchio nei barattolini e, se vogliamo, decoriamo con un filo di olio e una manciata di pinoli e mandorle.
Il pesto lo possiamo conservare in frigorifero per un paio di giorni oppure lo possiamo mettere in freezer fino a tre mesi. Prima di usarlo ci basterà lasciarlo scongelare a temperatura ambiente per qualche ora.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento