Il pesto di pomodorini è una preparazione facile e veloce, perfetta per condire la pasta ma anche per altre mille ricette nel periodo estivo e primaverile. Gli ingredienti che occorrono per fare questo sfizioso pesto sono pomodorini maturi, basilico fresco, mandorle pelate, uno spicchio di aglio, olio di oliva, sale e formaggio grattugiato. Si frulla tutto a crudo e in 5 minuti il pesto è pronto da gustare!
Dato che gli ingredienti sono pochi e si utilizzano tutti a crudo, è importante che siano saporiti e di qualità. Consigliamo infatti di usare i pomodorini datterini maturi, che sono più dolci dei ciliegini e nel pesto ci stanno benissimo.
Come fare il pesto di pomodorini
La preparazione è davvero semplicissima: tagliamo i pomodorini a pezzi e mettiamoli nel tritatutto, aggiungiamo olio di oliva e sale e poi le mandorle, uno spicchio di aglio, il formaggio grattugiato e il basilico. Frulliamo tutto ed ecco pronto il nostro pesto, in men che non si dica!
L’aglio è preferibile metterlo già a pezzettini, così si triterà alla perfezione. Ma se non lo digeriamo bene, possiamo eliminare l’anima per farlo risultare più digeribile.
Come servirlo
Il pesto di pomodorini, al pari del pesto alla genovese, oltre che per condire la pasta si può usare in tanti modi diversi, ad esempio come salsa per accompagnare il pesce al vapore, come paté da spalmare su bruschette o crostini, oppure come ripieno per gustose torte salate.
Forza, vediamo subito nel dettaglio come preparare il nostro pesto di pomodori e poi vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 300 g pomodori datterini
- 70 g mandorle pelate
- 40 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio
- 25 g basilico
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pesto di pomodorini
Mettiamo nel tritatutto i pomodorini a pezzetti, il sale, le mandorle pelate e uno spicchio di aglio a pezzettini (meglio se precedentemente privato dell’anima).
Uniamo poi il formaggio grattugiato, le foglie di basilico fresco e un bel giro di olio d’oliva.
Frulliamo tutto fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Mettiamo il nostro pesto di pomodorini in una ciotola e decoriamo con il basilico e un pochino di olio. Buon appetito!
Consigli
Al posto delle mandorle possiamo usare i pinoli, se ci piacciono di più. Mentre per dare un gusto più deciso al nostro pesto, possiamo aggiungere un pomodorino secco, o magari sostituire il formaggio grattugiato con del pecorino.
Conservazione
Il pesto di pomodorini lo possiamo conservare in frigorifero per un paio di giorni, oppure metterlo nei barattolini e congelarlo in freezer, in modo da averlo sempre pronto all’occorrenza.
alexsia-2703yahoo-it
ciao Benedetta al posto delle mandorle posso mettere i pinoli? grazie!
3 Agosto 2024 Rispondi