Il pesto di pomodori secchi è un’alternativa saporita e originale alla classica ricetta a base di basilico. Molto diffuso nel sud Italia, spesso lo troviamo indicato come pesto alla siciliana, ma è tipico anche di altre regioni come la Calabria e la Puglia.
Ricetta pesto di pomodori secchi
Esistono tantissime diverse ricette con pomodori secchi, sono un ingrediente molto versatile che nella cucina mediterranea viene usato in tanti modi. Nei tempi passati, si preparavano per evitare sprechi e per poter conservare a lungo i pomodori che non si consumavano freschi. Oggi li troviamo in vendita sotto sale e sott’olio e sono alleati preziosi per insaporire tanti piatti.
Qui sono i protagonisti della ricetta: li abbiamo reidratati con acqua bollente e aceto e li abbiamo frullati insieme alle mandorle, al formaggio grattugiato, all’olio e all’aglio. In una decina di minuti avremo una cremina sfiziosa e saporita pronta da usare.
Il pesto pomodori secchi e mandorle si presta benissimo per condire primi piatti di pasta e risotti. Si può spalmare su delle bruschette da servire come antipasto o come aperitivo. Possiamo farne scivolare dei tocchetti con due cucchiaini su un’insalata, oppure metterlo dentro un dosatore con beccuccio sottile per fare colare delle striscioline su pizze e torte salate.
Insomma, una volta che l’avremo provato vorremo metterlo ovunque! Prepariamo insieme questo pesto con pomodori secchi e raccontateci nei commenti come vi è venuto e come l’avete usato.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 17 minuti
Ingredienti
- 100 g pomodori secchi
- 50 g mandorle con la buccia
- 50 g formaggio grattugiato
- ½ spicchio aglio
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pesto di pomodori secchi
Facciamo rinvenire i pomodori secchi dentro un pentolino con acqua bollente e poco aceto, basteranno circa 5-10 minuti.
Scoliamoli e lasciamoli raffreddare, poi mettiamoli nel recipiente del mixer insieme a mandorle, formaggio grattugiato, basilico e aglio.
Frulliamo fino a ottenere la consistenza che desideriamo, versando l’olio a filo per aggiustare la densità.
Se necessario saliamo, poi mettiamo il pesto di pomodori secchi in una ciotolina per usarlo a piacere.
Qualche consiglio
Il pesto ai pomodori secchi si può fare anche con i pinoli al posto delle mandorle.
Il passaggio in cui abbiamo fatto rinvenire i pomodori secchi è necessario per ammorbidirli. Se sono troppo duri, si prestano poco per questa ricetta. Qualora usassimo pomodori secchi sott’olio che ci sembrano già morbidi e abbastanza umidi, potremmo saltare questo step. In quel caso, riduciamo la quantità di olio.
Se decidiamo di preparare la pasta con pesto di pomodori secchi, possiamo scaldarlo in padella e ripassarci la pasta aiutandoci con un po’ d’acqua di cottura. Impiattiamola con delle lamelle di mandorle e faremo un figurone.
A piacere, possiamo trasferirlo in un barattolo a chiusura ermetica precedentemente sterilizzato e coprirlo a filo con l’olio d’oliva. In questo modo sarà possibile conservare il pesto in frigo per circa 15 giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento