Pesto di pistacchio: ricetta facile e veloce per un condimento gustoso e versatile.
Il pesto di pistacchio è una salsina semplice e buonissima che si può preparare a casa in poche mosse. Gli ingredienti base sono naturalmente i pistacchi: consigliamo quelli al naturale, non salati né tostati. Occorrono poi olio extravergine di oliva, formaggio grattugiato, sale e pepe.
Come tutte le tipologie di pesto, anche quello di pistacchio dev’essere ben equilibrato; è importante, cioè, che il suo sapore resti protagonista.
Noi abbiamo aggiunto un tocco di freschezza con qualche foglia di basilico, ma siamo stati attenti a evitare un errore abbastanza comune: mettere una quantità eccessiva di formaggio grattugiato, che tende a coprire il gusto dei pistacchi.
Consigliamo anche di usare un olio extravergine di oliva delicato, in modo che non risulti troppo pungente.
Come preparare il pesto di pistacchi
Ma come si prepara il pesto di pistacchi? In maniera semplicissima. Lessiamo i pistacchi in un pentolino pieno d’acqua e, dopo aver eliminato le pellicine, li frulliamo con gli altri ingredienti. Aggiungendo la quantità d’acqua necessaria a ottenere un composto cremoso.
A piacere possiamo mettere più olio oppure un po’ più acqua, in base all’uso che dobbiamo fare del pesto. Se dobbiamo condire crostini, piadine o bruschette va benissimo un pesto bello cremoso; se invece vogliamo condire la pasta, basterà allungarlo con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Con questa ricetta otterremo circa 400 grammi di pesto.
Pronti a preparare questo condimento delizioso e versatile? Bando alle ciance e cominciamo subito!
Potrebbe interessarvi anche: PESTO DI SEDANO, PESTO DI ZUCCHINE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g pistacchi al naturale
- basilico 4-5 foglie
- 25 g formaggio grattugiato
- 30 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 50 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pesto di pistacchio
In un pentolino facciamo cuocere i pistacchi coperti dall’acqua per circa 10 minuti, a fuoco dolce.
Scoliamo i pistacchi con un mestolo forato e mettiamoli su un canovaccio per farli asciugare.
Togliamo le pellicine dei pistacchi e raccogliamoli in un piattino. Questo passaggio è un po’ lungo, ma è quello che ci regalerà un pesto dal colore verde brillante!
In un tritatutto mettiamo i pistacchi, 4-5 foglie di basilico, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva.
Frulliamo e man mano aggiungiamo un po’ di acqua, fino ad avere un composto cremoso. La quantità di acqua può aumentare o diminuire in base a come vogliamo usare il nostro pesto o a come ci piace.
Mettiamo il pesto nei barattolini e conserviamolo in frigorifero per un paio di giorni, versando in superficie uno strato di olio. In alternativa, possiamo congelarlo.
carlo
Io lo faccio ma senza lessare i pistacchi. In più aggiungo un po di aglio e peperoncino.
6 Settembre 2023 Rispondi