Il pesto di melanzane è una preparazione estiva sfiziosa e saporita, molto facile e veloce da fare e super versatile. Sicuramente una delle ricette da provare con questo ortaggio, ha un sapore deciso e inconfondibile che vale la pena provare!
Ricetta pesto di melanzane facile e veloce
L’estate è senza dubbio la stagione del pesto. Oltre al celebre pesto di basilico ne esistono tante altre versioni in grado di risolvere pranzi, cene e aperitivi dell’ultimo minuto. Il pesto di melanzana è davvero delizioso, si prepara con un procedimento simile a quello degli altri pesti, solo che in questo caso si parte dalla melanzana cotta. Noi abbiamo scelto di cuocerla in friggitrice ad aria, ma possiamo usare anche il forno se preferiamo.
Cotte le melanzane, ci basta preparare una crema di melanzane frullando la polpa con gli altri ingredienti e il pesto di verdure è pronto da gustare.
Come servirlo
Possiamo preparare la pasta con pesto di melanzane per portare in tavola un primo piatto sfizioso e saporito. Sarà sufficiente cuocere la pasta e condirla aiutandoci con un mestolo di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
Si può usare anche in preparazioni più sfiziose, per farcire bruschette, tartine o vol au vent.
Insomma, questa ricetta è facile, veloce, saporita e si può usare in mille modi. Che cosa aspettiamo? Prepariamola insieme!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per il pesto
- 1 melanzane grande
- 20 g basilico
- 70 g mandorle
- 1 spicchio aglio tritato
- 40 g formaggio grattugiato
- 30 ml olio d'oliva
- sale fino q.b.
Per servire
- olio d'oliva q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pesto di melanzane
Cuociamo la melanzana intera nella friggitrice ad aria a 200 °C per 25 minuti. Se la melanzana è molto grande, prolunghiamo la cottura di qualche minuto.
Una volta cotta mettiamo la melanzana in un piatto e tagliamola a metà con un coltello, apriamola un pochino in modo da far uscire l’acqua di vegetazione.
Con un cucchiaio preleviamo la polpa e mettiamola nel bicchiere del frullatore.
Aggiungiamo il basilico, le mandorle, l’aglio, il formaggio grattugiato, il sale e l’olio.
Frulliamo tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema perfettamente liscia.
Mettiamo la crema in una ciotolina.
infine decoriamo con qualche foglia di basilico, completiamo con un filo di olio e il pesto di melanzane è pronto!
Consigli
Una variante ugualmente ottima è il pesto di melanzane e noci che possiamo realizzare sostituendo le mandorle con la stessa dose di noci sgusciate. In alternativa, si possono usare anche pinoli, anacardi, nocciole o noci. Diamo fondo alle nostre rimanenze, se le abbiamo, ed evitiamo gli sprechi.
Conservazione del pesto di melanzane
Se vogliamo preparare il pesto di melanzane da conservare basta seguire dei piccoli accorgimenti. Mettiamolo dentro dei barattolini di vetro sterilizzati e rabbocchiamo con del buon olio di oliva fino a ricoprire interamente la superficie. In questo modo, non si ossiderà. In alternativa si può congelare in modo da averlo pronto per quando le melanzane non saranno di stagione.
Luciana
Buongiorno posso lessare le melanzane a pezzi in acqua salata anziché cuocerla al forno?
3 Giugno 2024 Rispondi