Il pesto di fave è una ricetta saporita e cremosa molto versatile, perfetta per celebrare la primavera. Colorato e invitante, si presta per condire primi piatti o per antipasti sfiziosi e stuzzichini salati da servire per aperitivi, buffet e cene in piedi.
Ricetta pesto di fave: facile e sfizioso
Tra tutti i modi in cui possiamo cucinare e servire le fave questo è uno dei più versatili. Frullando le fave fresche insieme a pochi altri ingredienti otterremo una crema di un verde acceso così buona che non vedremo l’ora di replicare la ricetta!
Per questo pesto di fave fresche noi abbiamo usato pecorino stagionato grattugiato, foglie di menta, aglio, olio e sale, tutti ingredienti squisitamente mediterranei. Non c’è nessun tipo di frutta secca, cosa che rende la ricetta perfetta anche per chi ha allergie a questo tipo di alimenti. A piacere, se preferiamo, possiamo unire una manciata di mandorle, di noci o di pinoli, che stanno sempre molto bene nelle ricette di pesti di verdure e legumi.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questo pesto? Prepariamolo insieme e fateci sapere nei commenti come l’avete usato.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g fave fresche
- 100 g pecorino grattugiato
- 100 ml olio extravergine di oliva
- 5 foglie menta
- 1 spicchio aglio
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pesto di fave
Sgraniamo le fave ed eliminiamo la pellicina che le ricopre.
Riuniamo le fave nel bicchiere del mixer e aggiungiamo il pecorino grattugiato, le foglie di menta, l’olio e l’aglio sbucciato e tagliato a pezzi.
Frulliamo ripetutamente fino ad arrivare a una crema omogenea.
Regoliamo di sale, se necessario, e serviamo il pesto di fave dopo averlo lasciato riposare in frigo per un paio d’ore. In alternativa, usiamolo per condire un bel piatto di pasta!
Consigli
Se abbiamo difficoltà a rimuovere la pellicina dalle fave dopo averle sgranate, possiamo aiutarci con un piccolo trucco: sbollentiamole in acqua salata per un minutino e la pelle si staccherà molto facilmente.
Possiamo mettere il pesto di fave fatto in casa dentro una ciotolina e portarla in tavola insieme a cracker, crostini di pane e accompagnare il tutto con uno spritz per un aperitivo.
In alternativa, possiamo preparare la pasta con pesto di fave. Basterà cuocere la pasta e ripassarla in padella insieme al pesto e a un mestolo di acqua di cottura e completare il piatto con delle favette rosolate.
68sxz2q959privaterelay-appleid-com
Posso provare con le fave secche?
21 Settembre 2023 Rispondi