Il pesto di cavolo nero è una salsa deliziosa, semplicissima e molto versatile. Questa alternativa sfiziosa e originale al classico pesto di basilico si prepara in mezz’ora con pochi ingredienti.
Pesto di cavolo nero: la ricetta facile e veloce
Il cavolo nero è un ortaggio utilizzato per la preparazione di tanti piatti, dall’antipasto ai secondi, passando per i contorni. Negli ultimi anni è diventato facile trovarlo nei mercati ortofrutticoli e anche al supermercato.
Noi questa volta l’abbiamo usato, appunto, per preparare un pesto cremoso e delizioso. Da usare per condire la pasta o guarnire crostini.
La ricetta è molto semplice, l’unica accortezza è quella di pulire e mondare bene le foglie del cavolo, per poi scottarle prima di frullarle. Sono infatti grosse e fibrose, quindi va tolta innanzitutto la nervatura centrale; poi potremo sbollentarle in acqua salata per il tempo sufficiente a renderle più morbide.
Una volta sbollentate, le metteremo in una ciotola piena di acqua ghiacciata: grazie a questo trucchetto, manterranno il loro bel colore verde scuro brillante.
Come per tutti i pesti di verdure, per ottenere questa salsa deliziosa ci basterà mettere in un tritatutto gli ingredienti e frullare. Oltre al cavolo nero, noi abbiamo usato pinoli, mandorle, formaggio grattugiato e olio extravergine di oliva.
Come usarlo e conservarlo
La pasta con pesto di cavolo nero è un primo piatto saporito e particolare che possiamo preparare anche aggiungendo un po’ di ricotta o panna da cucina. In alternativa, la nostra crema di cavolo nero sta benissimo sui crostini di pane per un aperitivo semplice ma sfizioso, oppure come farcitura di fagottini di sfoglia, vol au vent e quello che la fantasia suggerisce.
La ricetta si può arricchire e personalizzare come preferiamo. Per esempio, se non ci piacciono i pinoli possiamo non metterli e usare solo le mandorle. Vogliamo un pesto di cavolo nero vegan? Usiamo il lievito alimentare o un formaggio grattugiato vegetale al posto di quello classico.
Questo pesto si conserva ben chiuso in frigorifero per un paio di giorni. Possiamo anche metterlo nei barattoli monoporzione e conservarlo in freezer, in modo da fare una scorta e averlo sempre a disposizione. Quando vogliamo usarlo, scongeliamolo nel microonde o a temperatura ambiente (in questo caso ci vorranno circa 4 ore).
Il pesto cavolo nero e mandorle è una vera bontà. Preparatelo anche voi e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 250 g cavolo nero circa
- 50 g mandorle pelate
- 15 g pinoli
- 80 g formaggio grattugiato
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pesto di cavolo nero
Iniziamo pulendo il cavolo: eliminiamo le foglie rovinate e togliamo la nervatura centrale dura con un coltellino affilato. Procediamo così per tutte le foglie.
Tagliamo le foglie a pezzi e sbollentiamole in acqua salata per 15-20 minuti. Di solito sono abbastanza dure ma dipende molto dalla freschezza del cavolo. Dopo i primi 15 minuti assaggiamo e, se serve, continuiamo la cottura per altri 5.
Teniamo da parte un bicchiere dell’acqua di cottura, scoliamo il cavolo e mettiamolo in una ciotola piena di acqua ghiacciata.
Frulliamo nel tritatutto il cavolo ben sgocciolato e strizzato, insieme alle mandorle, al formaggio grattugiato e ai pinoli, aggiungendo anche 3 cucchiai di olio.
Se il pesto è troppo compatto possiamo aggiungere 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura che avevamo tenuto da parte e continuare a frullare.
Dobbiamo ottenere una consistenza cremosa e non troppo compatta.
Versiamo il pesto di cavolo nero nei vasetti di vetro e aggiungiamo un po’ di olio sulla superficie.
Conserviamo o utilizziamo a piacere. Noi l’abbiamo usato con pane tostato, fettine di asiago, pepe e olio, per un aperitivo coi fiocchi!
graficanatalie7gmail-com
si può surgelate?
23 Ottobre 2023 Rispondi