Il pesto di broccoli è una ricetta versatile con cui possiamo portare in tavola tanti piatti originali e sfiziosi, dal più classico dei piatti di pasta a dei fingerfood da proporre per un aperitivo diverso dai soliti.
Pesto di broccoli: ricetta facile e sfiziosa
A prima vista, con il suo colore verde, può sembrare un classico pesto di basilico, ma in realtà si tratta di una crema di broccoli con un tocco fresco e croccante dato dalla combinazione di mandorle e pinoli.
Si parte dalle cimette di broccolo sbollentate e frullate insieme agli ingredienti tipici delle ricette di pesto: basilico, formaggio grattugiato, olio extravergine d’oliva, aglio. Una volta che raggiungiamo la consistenza che desideriamo, il pesto di broccoli e mandorle è pronto per essere usato in mille ricette.
Perfetto per dare un tocco originale a piadine e tramezzini, si può spalmare su delle fette di pane tostato da completare con altri ingredienti a piacere, come dei filetti di acciughe. Per andare sul sicuro, possiamo usarlo per condire un piatto di pasta e dargli una marcia in più. Scoliamola al dente, ripassiamola con il pesto e impiattiamola a piacere con delle lamelle di mandorla.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci subito all’opera e fateci sapere in che modo sfizioso l’avete portata in tavola, siamo curiosissimi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 300 g broccoli
- 20 g mandorle
- 20 g pinoli
- 40 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio
- 25 g basilico
- 70 g olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pesto di broccoli
Per cominciare dividiamo in cimette i broccoli, laviamole e facciamole sbollentare in acqua salata per 3 minuti circa.
Stemperiamo le cimette in una ciotola di acqua ghiacciata, poi scoliamole e asciughiamole su carta assorbente.
Spostiamo i broccoli in un mixer, aggiungiamo l’aglio e cominciamo a frullare.
Uniamo le mandorle, i pinoli, il formaggio grattugiato, il basilico e l’olio d’oliva e riprendiamo a frullare.
Aggiustiamo di sale e il pesto di broccoli è pronto per essere servito.
Consigli
Il passaggio nella ciotola d’acqua ghiacciata è fondamentale perché il pesto mantenga un bel colore verde, quindi non saltiamolo.
Per una versione vegana possiamo fare il nostro pesto ai broccoli senza formaggio grattugiato, sostituendolo magari con il lievito alimentare.
Noi abbiamo usato un mix di mandorle e pinoli, ma se non li abbiamo entrambi possiamo usare solo le une o gli altri, oppure vanno bene anche le noci.
La pasta con pesto di broccoli è ottima sia calda che fredda. Se decidiamo di fare un’insalata di pasta, scoliamo la pasta, blocchiamo la cottura sotto l’acqua corrente e poi condiamola.
Conservazione
Conserviamo il pesto in frigorifero: mettiamolo nei barattolini di vetro sterilizzati, rabbocchiamo con un buon olio extravergine d’oliva per ricoprire la superficie e così resterà ottimo per qualche giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento