Il pesto di basilico è un condimento sfizioso che si prepara davvero in cinque minuti! Con questa ricetta, soprattutto in estate, possiamo portare a tavola dei piatti squisiti che di certo accontenteranno tutta la famiglia. Anche se è amatissimo ovunque, è una delle ricette più rappresentative della cucina tradizionale ligure, non per niente è noto come pesto alla genovese!
Ricetta pesto di basilico
La ricetta per pesto di basilico non potrebbe essere più semplice, si usa tutto a crudo. In più, io ho usato il frullatore, così abbiamo sicuramente una preparazione più veloce e comoda di quella tradizionale con il mortaio e il pestello.
Ma come si fa il pesto di basilico? Ci basta il basilico fresco, un buon olio d’oliva, l’aglio, i pinoli, il formaggio grattugiato e del sale. In pochi minuti realizzeremo un pesto perfetto, cremoso e gustosissimo.
Una volta che è pronto, ci sono tantissime ricette con pesto di basilico che possiamo preparare, alcune molto sfiziose ma allo stesso tempo semplicissime come per esempio dei crostini, delle insalate o degli stuzzichini per l’aperitivo.
Come servirlo
Il piatto più classico che possiamo preparare è però la pasta con pesto di basilico. Scoliamola al dente e ripassiamola in padella con il pesto mescolando per condire il tutto alla perfezione (lasciando sul fuoco giusto pochi secondi), oppure scoliamola, blocchiamo la cottura sotto l’acqua corrente e serviamo la pasta fredda, perfetta per l’estate e per i picnic.
Possiamo usarlo anche per preparare gustose torte rustiche, ciambelloni o plumcake salati o per una crostata sfiziosa. Insomma, il limite è solo la fantasia!
Voi avete mai provato a fare il pesto a casa? Forza, provate la mia ricetta e poi fatemi sapere nei commenti per quale piatto lo avete usato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 150 g basilico fresco
- 40 g parmigiano grattugiato
- 35 g pinoli
- 4 g aglio
- 80 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 250 grammi)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pesto di basilico
Laviamo il basilico sotto l’acqua corrente e asciughiamolo per bene con un canovaccio pulito; facciamo questa operazione molto delicatamente cercando di non spezzare le foglie e di eliminare completamente tutta l’acqua.
Mettiamo il basilico nel boccale di un frullatore.
Versiamo l’olio nel frullatore insieme a un pizzico di sale, all’aglio e ai pinoli.
Pillola furba
- Lasciamo l'olio in frigo per 20-30 minuti in un bicchiere prima di aggiungerlo al basilico: in questo modo l'olio diventerà freddo e renderà il pesto di un bel colore verde.
Frulliamo a intermittenza per qualche secondo; in questo modo il pesto non si scalderà troppo, mantenendo il suo colore verde brillante.
Aggiungiamo infine il formaggio grattugiato e frulliamo a intermittenza fino a ottenere la giusta consistenza.
Otterremo un pesto cremoso e bello verde!
Con le dosi della ricetta otterremo circa 250 grammi di pesto. Possiamo usarlo subito per condire un piatto di pasta o preparare una torta salata, oppure conservarlo per un paio di giorni in frigo. Se vogliamo possiamo anche congelarlo direttamente nel vasetto!
Consigli
La ricetta del pesto di basilico si può personalizzare in tanti modi, l’importante è scegliere basilico fresco e profumato e non sbaglieremo.
Per un gusto più delicato, possiamo fare il pesto di basilico senza aglio, mentre per dargli un gusto più audace possiamo usare il pecorino come formaggio grattugiato.
Io ho fatto il pesto di basilico e pinoli in versione classica, come nella ricetta tipica genovese, ma si possono usare anche altri tipi di frutta secca, per esempio noci o mandorle.
Una volta che l’avremo provato, non vedremo l’ora di sperimentare e farne altre versioni: di zucchine, di rucola, di sedano e così via.
Come conservare il pesto di basilico fatto in casa
Il pesto di basilico fatto in casa è così facile che consiglio di farlo sul momento e usarlo tutto. Se vogliamo prepararlo in anticipo, magari in quantità, mettiamolo dentro barattoli sterilizzati con chiusura ermetica, rabbocchiamo con olio d’oliva e teniamolo in frigorifero. In questo modo si mantiene ottimo per qualche giorno. Se però vogliamo farlo durare più a lungo, mettiamolo in freezer dentro contenitori ermetici.
Quando Si Pianta
Questa estate ho deciso di cimentarmi nella preparazione del pesto di basilico fatto in casa. Ho raccolto le foglie profumate dalla mia piantina sul balcone e le ho frullate assieme a olio extravergine d’oliva, sale, aglio e mandorle. Il risultato è stato un gustosissimo e aromatico pesto, dal sapore fresco e mediterraneo. L’aggiunta delle mandorle al posto dei più classici pinoli ha conferito una nota croccante e aromatica che si sposa perfettamente con il basilico.
22 Settembre 2024 Rispondi