Il pesto alla trapanese è un condimento tipico della cucina siciliana, più precisamente della città di Trapani. Si tratta di un pesto al pomodoro dal colore rosato e invitante, perfetto per dare una marcia in più a tante ricette, dal più classico dei piatti di pasta a crostini e finger food.
Pesto alla trapanese: ricetta facile
Il più famoso è quello di basilico, ma il pesto si può fare di tanti tipi, usando fave, carote o quello che più ci va. Questo pesto siciliano ha come protagonisti i pomodori, che vanno sbollentati e frullati insieme a pochi altri ingredienti per ottenere una crema. Ci serviranno pinoli, poi olio, aglio, basilico, sale e pepe per insaporire, e ricotta e formaggio grattugiato per aggiustare la consistenza.
In pochi minuti avremo il pesto alla trapanese con ricotta pronto da servire e gustare a piacere. Noi l’abbiamo usato per condire la pasta, ma si può usare per fare lasagne, risotti e tutto quello che ci va. Lo abbiamo scaldato un po’ in padella prima di usarlo, in modo da non far sfreddare la pasta, che abbiamo cotto, scolato al dente e ripassato nella padella con il condimento.
Ora vediamo nel dettaglio come si fa il pesto alla trapanese. Prepariamolo insieme e fateci sapere nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per il pesto
- 5 pomodori maturi
- 150 g ricotta
- 100 g pecorino grattugiato
- 2 cucchiai pinoli
- 1 spicchio aglio
- 5 foglie basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Per la pasta
- 320 g pasta
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pesto alla trapanese
Laviamo i pomodori, incidiamoli a croce su un lato e sbollentiamoli per 20 secondi nell’acqua già bollente.
Scoliamoli, immergiamoli in acqua ghiacciata e spelliamoli.
Rimuoviamo il cuore e i semi e teniamo solo la polpa, mettendola nel bicchiere del mixer.
Setacciamo la ricotta e lavoriamola per farla diventare una crema.
Tostiamo i pinoli in una padella calda, mescolandoli ogni tanto.
Aggiungiamo al bicchiere del mixer i pinoli tostati, l’aglio, il basilico e un paio di cucchiai d’olio.
Frulliamo per arrivare a un composto cremoso e omogeneo e trasferiamolo in una ciotola.
Amalgamiamo la ricotta che avevamo setacciato e lavorato, versandola a più riprese.
Incorporiamo anche il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e il pesto alla trapanese è pronto. Cuociamo la pasta, scoliamola al dente e ripassiamola con il pesto in una padella, aiutandoci con un mestolo di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
Qualche consiglio
Nel nostro pesto trapanese abbiamo usato i pinoli, molto usati nei condimenti come questo per dare una consistenza che si senta un pochino sotto i denti. Se non li abbiamo, possiamo sostituirli con le mandorle o con altri tipi di frutta secca a nostra scelto.
Sbollentare i pomodori ci aiuta a spellarli più facilmente. Se saltiamo questo passaggio e usiamo i pomodori interi, il nostro pesto conterrà tanti minuscoli frammenti di buccia che potrebbero risultare fastidiosi e rovinare il piatto.
Per una pasta con pesto alla trapanese perfetta noi consigliamo un tipo di pasta corta e porosa, in modo che trattenga bene il condimento cremoso.
Conservazione
Se non lo usiamo tutto, conserviamo quello che resta in frigo. Spostiamolo in un vasetto sterilizzato, rabbocchiamo con l’olio e chiudiamolo bene. Lo possiamo anche congelare nei barattolini in modo da averlo sempre pronto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento