Il pesto alla siciliana è una delle tante varianti del pesto di basilico. La sua particolarità è che si utilizzano anche i pomodorini e alla fine si amalgama con la ricotta, rigorosamente di pecora, secondo la tradizione. Si usa tutto a crudo, infatti è una di quelle ricette siciliane per l’estate che si possono preparare anche nelle giornate più calde.
Pesto alla siciliana: ricetta facile e veloce
La ricetta del pesto siciliano è semplice e alla portata di tutti, ci servono solo un mixer da cucina e pochi ingredienti con cui realizzare una salsa versatile perfetta per risolvere in modo sfizioso pranzi, cene e aperitivi.
Come fare il pesto alla siciliana? Niente di più facile. Mettiamo nel tritatutto i pomodorini, le mandorle, l’aglio, il formaggio grattugiato, il basilico, il sale e l’olio di oliva. Frulliamo tutto fino a ottenere un composto omogeneo e poi, in ultimo, incorporiamo la ricotta.
Come servire
Possiamo preparare delle lasagne con pesto alla siciliana da servire per il pranzo della domenica, aggiungendo a piacere mozzarella e besciamella. In alternativa possiamo usarlo per condire un piatto di pasta, anche fredda, oppure per insaporire bruschette, crostini, focacce, piadine, toast e tutto quello che vogliamo.
Questo pesto alla siciliana con mandorle, inoltre, si presta anche per condire pesce, carne e uova. Ovunque lo mettiamo sta sempre bene e aggiunge una marcia in più alle nostre ricette!
Vi è venuta voglia di provarlo? Vedrete, diventerà subito una delle vostre ricette di pesto di verdure preferite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 400 g pomodorini
- 70 g mandorle
- 1 spicchio aglio
- 50 g formaggio grattugiato
- 30 g basilico
- 30 ml olio d'oliva
- 150 g ricotta di pecora
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pesto alla siciliana
Versiamo i pomodorini ben lavati e tagliati a pezzetti nel bicchiere del tritatutto.
Aggiungiamo le mandorle, l’aglio privato dell’anima e tagliato a pezzetti, il formaggio grattugiato.
Uniamo anche il basilico, il sale e l’olio di oliva.
Frulliamo tutto per qualche minuto fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.
Versiamo la crema in una ciotola, aggiungiamo la ricotta e mescoliamo bene fino ad amalgamarla completamente.
Mettiamo il pesto alla siciliana in una ciotolina e, a piacere, decoriamo con qualche foglia di basilico, un po’ di ricotta, una macinata di pepe e un filo di olio.
Consigli
Noi abbiamo fatto il pesto alla siciliana con mandorle e ricotta, ma si possono usare anche altri tipi di frutta secca. Consigliamo di usare i pinoli come alternativa oppure fare un mix di mandorle e pinoli.
Con queste dosi otterremo un pesto rosato, se dimezziamo la dose dei pomodorini e raddoppiamo quella del basilico avremo un pesto sul verde, simile a quello trapanese.
Se non digeriamo le pellicine del pomodoro possiamo rimuoverle. Per accelerare i tempi, possiamo scottare i pomodorini in acqua bollente per 2-3 minuti, poi li trasferiamo in una ciotola piena di acqua fredda. In questo modo la pellicina si staccherà in un attimo.
Come conservare il pesto alla siciliana
Questo pesto di pomodoro si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni. Si può anche mettere nei barattolini con chiusura ermetica e congelarlo, a noi la scelta.
christianmacaluso09gmail-com
ok
16 Agosto 2023 Rispondi