Il pesto al limone è un condimento a base di limone e basilico molto versatile. Si tratta di una variante agrumata del classico pesto alla genovese, perfetto per condire primi piatti, ma anche per insaporire tante altre ricette e dare una marcia in più a pranzi, cene ma anche aperitivi e buffet.
Pesto al limone: ricetta facile e veloce
Con pochi ingredienti e un mixer da cucina avremo pronto in pochi minuti un pesto basilico e limone da leccarsi i baffi. Ci serviranno i pinoli tostati, alleati imbattibili per dare alle ricette di pesto un tocco leggermente croccante e una consistenza che si sente sotto i denti. Del limone useremo le scorze e il succo, quindi procuriamoci frutti non trattati e con la buccia edibile.
Frulliamo per primi i pinoli, le scorzette di limone, l’aglio, poi uniamo le foglie di basilico e il formaggio. Per ultimi, incorporiamo il succo dei limoni e l’olio d’oliva e frulliamo fino ad aver raggiunto la consistenza che vogliamo.
Ecco il pesto con limone pronto da usare a nostro piacimento. Se non lo dobbiamo servire subito, mettiamolo in un barattolo sterilizzato con chiusura ermetica, rabbocchiamo con l’olio e teniamolo in frigo. In questo modo, resterà ottimo per qualche giorno.
Vi è venuta voglia di provare il pesto al limone e basilico? Mettiamoci subito a lavoro e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e come l’avete usato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 150 g basilico
- 2 limoni la scorza
- 90 ml succo di limone
- 120 g pinoli tostati
- 1 spicchio aglio
- 180 g formaggio grattugiato
- 100 g olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pesto al limone
Mettiamo nel bicchiere del mixer la scorza dei limoni, i pinoli, l’aglio e azioniamolo.
Aggiungiamo il basilico, il formaggio e riprendiamo a frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
Uniamo il succo di limone e frulliamo ancora, smettendo ogni tanto per aggiungere l’olio a filo fino a ottenere la consistenza desiderata.
Ecco il pesto al limone pronto: usiamolo a piacere, magari per condire un bel piatto di pasta.
Consigli
Possiamo usare il pesto di basilico e limone per condire il più classico dei primi, ovvero un buon piatto di pasta, magari degli spaghetti. Lessiamo la pasta, scoliamola al dente e ripassiamola in padella con il pesto, usando un po’ d’acqua di cottura per rendere il piatto cremoso e ben amalgamato.
Questa crema di limone e basilico è perfetta anche per esaltare il sapore di tramezzini, panini ma anche insalate. Possiamo anche usarlo come ingrediente segreto per dare un tocco gourmet a una semplicissima insalata caprese e il risultato sarà unico. Lo possiamo spalmare su dei crostini per un aperitivo, magari da completare con un buon prosciutto crudo.
Realino mecarone
Anziché pinoli che costano un capitale io utilizzo nocciole o noci a mandorle o un mix di tutti tre, aggiungo anche tre filetti di alici e una piccola manciata di pomodori secchi. Lo so è un po’ lontana dalla ricetta originale ma è buonissima anche per le bruschette
11 Settembre 2024 Rispondi