La ricetta delle pesche dolci al cioccolato è una variante molto semplice per preparare i pasticcini tradizionali tipici della Toscana e dell’Emilia-Romagna. Una volta che avremo sistemato le pesche dolci nei pirottini di carta saranno perfette da servire a tavola, per allestire un buffet in casa o da portare in dono agli amici.
Per dare forma alle mezze pesche, preparate con la pasta biscotto, useremo i gusci di noce. Farciremo i dolcetti con una golosa crema al cioccolato e daremo il classico colore rosato grazie a una bagna alcolica all’alchermes. Per realizzare il ripieno seguite la ricetta della crema al cioccolato. Se non avete a disposizione i gusci delle noci, potete creare delle palline con la carta stagnola.
Vediamo subito come preparare le pesche dolci al cioccolato fatte in casa!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero più q.b. per decorare
- 130 g olio di semi di girasole
- 100 g latte
- 8 g lievito per dolci
- 500 g farina 00
- 12 noci usare i mezzi gusci
- bagna latte e caffè q.b.
- alchermes q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 pesche dolci)
Preparazione
Come fare: Pesche dolci al cioccolato fatte in casa
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Iniziamo a mescolare mentre aggiungiamo il latte, l’olio di semi e mezza bustina di lievito. Incorporiamo la farina una manciata alla volta continuando a mescolare. Quando l’impasto è più resistente lo trasferiamo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo a impastare con le mani fino a usare tutta la farina. L’impasto è pronto quando è omogeneo ed elastico e non si attacca più alle dita.
Ora prendiamo i gusci di noce e ungiamo la parte esterna con l’olio. Prepariamo una teglia rivestita di carta da forno. Con l’impasto creiamo delle palline, pressiamo leggermente la pallina con la noce, o con la pallina di carta stagnola per ottenere una mezza pesca. Quindi la posiamo sulla teglia con la parte rotonda rivolta verso l’alto. Inforniamo in forno statico a 180 °C per 20 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per 20 minuti.
Nel frattempo possiamo preparare la crema al cioccolato o altra farcitura che preferiamo. Per preparare la crema al cioccolato seguite questa ricetta.
Una volta terminata la cottura sforniamo le mezze pesche e lasciamo raffreddare per un paio di minuti. Quindi separiamo le mezze pesche dai gusci di noce o dalle palline di carta stagnola.
Prepariamo la bagna mescolando caffè e latte e con un pennellino inzuppiamo le mezze pesche nella parte interna. Quindi riempiamo una sac à poche con la crema al cioccolato e inseriamo la farcitura in tutte le mezze pesche. Prepariamo una ciotola con il liquore alchermes e un piatto con lo zucchero, accoppiamo le mezze pesche, cercando di sceglierle della stessa dimensione.
Ora passiamo velocemente le pesche nel liquore e poi nello zucchero facendo in modo che aderisca da tutte le parti. Sistemiamo le pesche dolci al cioccolato nei pirottini di carta e in un vassoio. Siamo pronti per servire questi dolci golosi!
Provate anche voi la ricetta delle pesche dolci al cioccolato e inviatemi le vostre foto!
manuelamora
ti chiedo anche se posso usare la farina di riso per farle senza glutine?
24 Marzo 2024 Rispondi