Il pesce spada panato al forno è un secondo piatto gustoso e facile da preparare, perfetto per il pranzo e la cena di ogni giorno. La ricetta è semplicissima, quindi la consigliamo anche a chi è alle prime armi in cucina. Il pesce può risultare un ingrediente “difficile”, ma con questa ricetta è praticamente impossibile sbagliare!
Gli ingredienti sono pochi e, nella maggior parte dei casi, potremmo averli già in casa. Oltre al pesce spada, che possiamo usare sia fresco che surgelato, ci servono solo un po’ di pangrattato, un limone, un po’ di prezzemolo, olio di oliva e sale.
Pesce spada panato al forno: facilissimo e gustoso
Il segreto della ricetta sta in questa speciale panatura che racchiude profumi e sapori che si sposano benissimo col pesce. A fine cottura, il pesce spada risulterà morbidissimo all’interno e croccante all’esterno: una vera bontà!
Preparare in casa questo pesce spada al forno è davvero semplicissimo: prepariamo la panatura mescolando pangrattato, sale, scorza di limone, prezzemolo e un po’ di succo di limone fino a ottenere un composto sabbioso. Passiamo le fette di pesce spada prima nell’olio di oliva e poi nella panatura aromatica, pressando per farla aderire.
Mettiamo il pesce sulla teglia e via in forno a 180 °C per 20 minuti. Il risultato, tenero dentro e dorato e croccante fuori, sarà da leccarsi i baffi!
Come servire
Il pesce spada panato al forno lo possiamo accompagnare con un’insalata verde o mista, con delle patate al verde oppure con le classiche patate al forno o fritte, per un secondo con contorno che farà la felicità di tutti.
Adesso vediamo nel dettaglio come preparare il pesce spada impanato al forno e poi fateci sapere nei commenti che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 fette pesce spada grandi
- 70 g pangrattato circa
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 40 ml succo di limone
- prezzemolo q.b. tritato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pesce spada panato al forno
Per prima cosa prepariamo la panatura: mettiamo in un piatto il pangrattato (circa 70 g) e aggiungiamo il sale, il prezzemolo tritato, la scorza di limone grattugiata e il succo di un limone.
Mescoliamo fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
Versiamo l’olio di oliva in un piatto e adagiamo sopra una fetta di pesce spada, girandola poi in modo da ungerla completamente.
A questo punto paniamo il pesce con il nostro pangrattato aromatizzato, pressiamo un po’ in modo da far attaccare la panatura.
Mettiamo la fetta di pesce spada su una teglia coperta di carta forno e con un po’ di olio di oliva sul fondo. Procediamo così per tutte le fette e poi aggiungiamo ancora un pochino di olio sulla superficie. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Serviamo il nostro pesce spada panato al forno con un’insalata mista e gustiamolo mentre è ancora caldo e morbido!
Consigli
La stessa ricetta la possiamo fare anche con altri tipi di pesce, ad esempio filetti di merluzzo, platessa, salmone e quello che più ci piace.
Se non abbiamo il prezzemolo, possiamo aromatizzare la panatura anche con l’origano o il rosmarino.
Se non abbiamo voglia di accendere il forno possiamo cuocere il pesce spada impanato anche in padella.
Conservazione
Il pesce spada al forno avanzato si può conservare in frigo per un giorno al massimo e poi scaldare prima di servire. Perderà un po’ di morbidezza dentro e di croccantezza fuori ma sarà comunque ottimo.
Rossana
È possibile utilizzare la friggitrice ad aria?
24 Marzo 2024 Rispondi