Il pesce spada in padella è un secondo piatto di mare tipico della cucina siciliana e calabrese ma diffuso in tutta Italia. Si prepara con una ricetta velocissima e semplice e con pochi ingredienti tipicamente mediterranei. In dieci minuti possiamo portarlo in tavola per pranzo o per cena e metterà d’accordo tutti!
Pesce spada in padella: la ricetta facilissima e gustoso
Le ricette con pesce spada sono tantissime perché è un pesce versatile e si adatta alla preparazione di antipastini sfiziosi, ricchi primi piatti e secondi appetitosi. Se vogliamo portarlo in tavola come secondo, si può fare panato, in pastella, arrosto e in mille altri modi. Noi questa volta l’abbiamo preparato in padella con vino bianco, pomodorini e olive nere.
Per prima cosa facciamo un soffritto con aglio, olio e peperoncino, poi cuociamo i pomodorini e le olive a fettine. A quel punto, possiamo unire il protagonista della ricetta e la cottura è velocissima e anche molto semplice! Basta sistemarlo in padella, cuocerlo per qualche minuto, girarlo a metà cottura, irrorarlo con il sughetto dei pomodori ogni tanto e, a fine cottura, sfumarlo con il vino bianco. Completiamo a piacere con una spolverata di prezzemolo tritato e il nostro pesce spada in padella con pomodorini è pronto da servire.
Come servire il pesce spada in padella
Il nostro pesce spada in padella in bianco è un perfetto secondo piatto da inserire in un menù di mare completo per le giornate speciali. Possiamo portarlo in tavola a pranzo o a cena, è leggerissimo e possiamo anche servirlo con un contorno di verdure o di patate per risolvere in poco tempo una cenetta in casa infrasettimanale.
Consigli
Il trancio di pesce spada in padella ha tempi di cottura molto rapidi che dipendono comunque da quanto è grande e spesso. Se i nostri tranci sono molto sottili, allora cuoceranno già in un paio di minuti. È bene seguire attentamente la cottura per evitare che il piatto si asciughi.
Ricette pesce spada in padella
La ricetta del pesce spada alla siciliana con capperi e pomodorini è solo una di quelle che possiamo preparare con questo procedimento. Modifichiamola a piacere e diamo vita a piatti sempre nuovi. Qualche idea? Aggiungiamo un po’ di pangrattato tostato aromatizzato con il prezzemolo e prepariamola in versione gratinata. Siamo amanti degli agrumi? Prepariamo il pesce al limone, basterà eliminare capperi e pomodori e aggiungere alla lista degli ingredienti il succo di limone e un pochino di scorza grattugiata.
Conservazione
Gustiamo il pesce spada in padella bello caldo oppure tiepido. Se ce ne rimane un po’, mettiamolo dentro un contenitore ermetico e conserviamolo in frigo per un giorno al massimo.
Al momento di servirlo, possiamo farlo saltare in padella, magari allungandolo con un po’ d’acqua per non farlo asciugare. Se siamo di fretta, anche pochi secondi al microonde basteranno.
Mettiamoci all’opera e prepariamo questa ricetta deliziosa. Vi aspettiamo nei commenti per sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 3 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 300 g pesce spada
- 10 pomodorini
- 10 olive nere
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio capperi dissalati
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pesce spada in padella
Prepariamo il pesce spada in padella e per cominciare tagliamo i pomodorini in quattro e mettiamoli in una ciotola.
Affettiamo anche le olive e versiamole nella ciotola insieme ai pomodorini.
In una padella, soffriggiamo per un minuto olio, aglio, peperoncino e capperi dissalati.
Aggiungiamo nella padella i pomodorini e le olive, mescoliamo e facciamo cuocere fino a far formare un bel sughetto.
Disponiamo in padella il pesce spada, aggiustiamo di sale e cuociamo a fuoco moderato, irrorando la superficie con il sughetto. Cuociamo dai 3 ai 5 minuti, a seconda dello spessore, girando il pesce a metà cottura.
Sfumiamo con il vino bianco e completiamo a piacere con pepe e prezzemolo tritato.
Portiamo in tavola il nostro appetitoso pesce spada in padella bello fumante!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento