Il pesce spada in friggitrice ad aria è un secondo gustoso e saporito che possiamo preparare in poche mosse. Con una cottura leggera e sfiziosa, questa ricetta è un compromesso ideale per la cucina di tutti i giorni, soprattutto per quando abbiamo poco tempo ma non vogliamo rinunciare a mangiare qualcosa di originale e invitante.
Pesce spada in friggitrice ad aria: come prepararlo
La friggitrice ad aria è un’ottima soluzione per portare in tavola tanti secondi piatti di pesce deliziosi, anche al di fuori di menù elaborati e ricercati.
Ma come si cucina il pesce spada nella friggitrice ad aria? Niente di più facile. Come prima cosa, noi abbiamo preparato un’emulsione di olio d’oliva, succo di limone, prezzemolo e sale. A quel punto, spennelliamo il pesce con l’emulsione e creiamo una copertura con i semini di sesamo, che daranno al piatto un tocco croccante. Cuociamo per un quarto d’ora e il piatto è pronto. Insomma, questa è davvero una delle ricette con il pesce spada più semplici e comode che possiamo realizzare!
Come servirlo
Il nostro pesce spada al sesamo è molto versatile: possiamo servirlo come secondo in un menù di pesce o come piatto principale per un pasto veloce e leggero. Accompagniamolo con un contorno di patate o un’insalata e avremo una cena infrasettimanali con i fiocchi!
Un’idea carina per portarlo in tavola? Serviamolo con delle ciotoline di salsa yogurt o di guacamole e sperimentiamo abbinamenti sempre nuovi e appetitosi!
Che dite, ci mettiamo al lavoro e ci fate sapere nei commenti come vi è venuta la ricetta? Si parte!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 2 tranci pesce spada
- 3 cucchiai olio d'oliva
- ½ limoni il succo
- 1 cucchiaino prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- semi di sesamo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pesce spada in friggitrice ad aria
In una ciotola versiamo l’olio d’oliva, il succo di limone, il sale e il prezzemolo tritato.
Mescoliamo bene fino a ottenere un’emulsione omogenea.
Spennelliamo il condimento sui tranci di pesce spada sistemati su un tagliere.
Distribuiamo una generosa quantità di semi di sesamo su ciascuno facendoli aderire.
Sistemiamo il pesce nel cestello della friggitrice ad aria su carta forno.
Cuociamo a 180 °C per 15 minuti o fino a doratura desiderata.
Il pesce spada in friggitrice ad aria è pronto, serviamolo con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Consigli
Il pesce in friggitrice ad aria si può personalizzare in tanti modi. Per esempio, al posto dei semi di sesamo possiamo usare pomodorini tagliati a metà e capperi, così da farne una versione mediterranea colorata e saporita.
Nell’emulsione, a piacere, possiamo aggiungere anche pepe o erbe aromatiche a nostra scelta.
Conservazione del pesce spada in friggitrice ad aria
Cuocere il pesce spada nella friggitrice ad aria rende la crosticina di sesamo croccante e deliziosa. Per questo, consigliamo di prepararlo sul momento e di gustarlo subito, appena cotto, senza lasciare avanzi.
Clotilde
Io ho preso un mix di condimento per pesce per insaporirlo. È possibile?
22 Settembre 2024 Rispondi