Il pesce spada alla siciliana è un secondo piatto facile e veloce da preparare, ideale per la cucina di tutti i giorni. Molto saporito e ricco di aromi, ha una ricetta alla portata di tutti che possiamo personalizzare e adattare ai nostri gusti.
Pesce spada alla siciliana: la ricetta facile e saporita
La ricetta del pesce spada in padella alla siciliana ci permette di cucinare il pesce spada in modo gustoso e leggero. Semplice, rapido e buonissimo, possiamo servirlo sia per pranzo che per cena, ed è adatto a tutta la famiglia.
In questo piatto abbiamo inserito tutti i sapori tipici della cucina siciliana. Il protagonista assoluto è naturalmente il pesce spada, che abbiamo accompagnato con pomodorini, capperi, olive, aglio, origano, basilico e peperoncino. Una vera esplosione di gusto e aromi!
Come cucinare il pesce spada? Ci sono tanti modi, ma il più veloce e versatile è proprio la cottura in padella. La prima cosa da fare è preparare un fondo aromatico. Scaldiamo olio d’oliva, sale, peperoncino, aglio, capperi e olive e cuociamo per qualche minuto. A quel punto, possiamo aggiungere i pomodorini, l’origano e il basilico. Lasciamo cuocere i pomodori per una decina di minuti e poi aggiungiamo il pesce spada.
Per una cottura ottimale, sistemiamolo in modo che sia a contatto con la padella e poi giriamolo a metà cottura. Negli ultimi 5 minuti di cottura faremo restringere anche un po’ il sughetto, che diventerà concentrato e ancora più saporito.
Come servire il pesce spada alla siciliana
Possiamo servire il pesce spada con pomodorini in un menù di mare, con tutti i primi e i contorni che amiamo di più. Accompagniamolo con delle fette di pane tostato, perché il sughetto è così buono che la scarpetta è d’obbligo!
In alternativa, per un abbinamento più fantasioso tra cucina italiana del nord e del sud, si può anche servire con la polenta grigliata. Un’idea carina e originale, perfetta se abbiamo ospiti a cena.
Curiosi di provarlo? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g pesce spada a fette
- 250 g pomodori datterini
- 1 cucchiaino capperi
- 2 cucchiai olive nere
- 2 spicchi aglio
- peperoncino q.b.
- origano q.b.
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pesce spada alla siciliana
In una padella antiaderente mettiamo l’olio di oliva, il sale, il peperoncino a pezzetti, due spicchi di aglio interi, i capperi, le olive e cuociamo per qualche minuto.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, il basilico e l’origano, mescoliamo e cuociamo per 10 minuti con il coperchio.
Uniamo in padella le fette di pesce spada e sistemiamole in modo che siano a contatto con il fondo della padella. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per 10 minuti.
Giriamo le fette di pesce e proseguiamo la cottura con il coperchio ancora per 5 minuti, per far restringere il sughetto.
Impiattiamo e serviamo il nostro pesce spada alla siciliana bello caldo.
Consigli
In queste ricette con pesce spada, il tempo di cottura è sempre breve. Le nostre fette erano abbastanza spesse e un quarto d’ora è stato sufficiente, ma regoliamoci a seconda del pesce che usiamo.
Noi abbiamo usato i pomodorini datterini, ma possono andar bene pomodori di ogni tipo, l’importante è che siano maturi e saporiti.
La stessa ricetta la possiamo adattare per fare tanti tipi di pesce alla siciliana. Si può usare il tonno, il merluzzo ma anche i filetti di orata: liberiamo la fantasia!
Conservazione
Il pesce spada in padella è ottimo appena fatto. Visto che la ricetta è così veloce consigliamo di cucinarlo sul momento. Se vogliamo organizzarci in anticipo, possiamo conservarlo in frigorifero e poi scaldarlo in padella a fiamma vivace. In questo caso consigliamo di restare indietro con la cottura di qualche minuto, così non perderà morbidezza quando lo scaldiamo.
Se ce ne rimane un pochino, possiamo scaldarlo e gustarlo al piatto, oppure si può anche allungare un pochino il sughetto di cottura o aggiungere un po’ di salsa di pomodoro per fare la pasta con pesce spada alla siciliana.
gambabarbaraleonidagmail-com
Buongiorno! Si può preparare in anticipo?
31 Maggio 2024 Rispondi