Pesce spada alla palermitana: un piatto tipico gustoso, facile e veloce
Il pesce spada alla palermitana è un piatto di mare semplice e saporito tipico della cucina siciliana. Una ricetta veloce che rende giustizia a questo tipo di pesce, senza coprirne il sapore.
Da non confondere con il pesce spada alla siciliana; in questo caso si tratta di squisiti filetti di pesce panati e la ricetta prevede olio d’oliva e pangrattato aromatizzati a puntino.
Nella cucina siciliana si usa spesso il pangrattato, basti pensare – per esempio – alla cotoletta alla catanese o agli involtini di carne o di pesce. I nostri filetti di pesce alla palermitana non fanno eccezione! Possiamo comprare il pane grattugiato già pronto o prepararlo in casa tritando il pane duro, come facevano le nostre nonne.
La ricetta
Si può usare il pesce spada fresco o quello surgelato, come abbiamo fatto noi. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta è preparare una deliziosa panatura, insaporendo l’olio in padella con aglio, prezzemolo, sale e pepe. Poi si aggiunge il pangrattato e lo si fa tostare mescolando in continuazione.
A differenza del normale pesce spada panato, le fette di spada, prima di venire impanate, si passano quindi in un olio aromatizzato con peperoncino, sale, pepe, prezzemolo e limone. Il risultato? Un secondo di pesce saporito e buonissimo, una panatura croccante con accenni di prezzemolo, aglio, limone e peperoncino: una vera delizia!
Pesce spada alla palermitana al forno
Noi abbiamo cotto il pesce spada impanato al forno, ma possiamo anche impanare le fette di spada e cuocerle in padella con un po’ di olio. La tradizione, in tal caso, vuole che il pesce cuocia nella stessa padella in cui abbiamo tostato il pangrattato, in modo che si insaporisca bene.
Se prepariamo solo una o due fettine di pesce, consigliamo di cuocere in padella; se invece sono tante è preferibile la cottura in forno. In tal modo cuocerà tutto insieme e sarà pronto nello stesso momento. Per la cottura in forno, non serve aggiungere altro olio: basta mettere le fettine panate in teglia con la carta forno.
Provate anche voi a preparare il pesce spada alla palermitana seguendo i nostri trucchetti, vi piacerà tantissimo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 800 g pesce spada a fette
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 ciuffo
- 40 ml olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino
- 250 g pangrattato
- 1 limoni per scorza e succo
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone )
Preparazione
Come fare: Pesce spada alla palermitana
Scaldiamo in una padella spaziosa 20 ml di olio extravergine di oliva, sale e pepe, due spicchi di aglio e un po’ di prezzemolo tritato. Cuociamo a fuoco basso per qualche minuto, fino a quando l’aglio inizierà a dorarsi.
Aggiungiamo il pangrattato e facciamolo tostare per 2-3 minuti mescolando spesso, in modo da non farlo bruciare. Togliamo l’aglio e mettiamo il pangrattato in un piatto.
In un altro piatto mescoliamo 20 ml di olio extravergine di oliva, sale e pepe, un peperoncino tagliato a pezzetti piccoli, la scorza grattugiata e il succo di un limone e il prezzemolo tritato.
Mettiamo le fette di pesce spada nell’olio aromatizzato e condiamole bene da entrambi i lati.
Passiamo le fettine nel pangrattato tostato e pressiamo leggermente per farlo aderire.
Mettiamo il pesce spada in una teglia coperta di carta forno e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170° C per lo stesso tempo. Possiamo anche cuocere il pesce spada in padella (va bene la stessa in cui abbiamo tostato il pangrattato) per 4-5 minuti per lato a fiamma media.
Ed ecco pronto il nostro pesce spada alla palermitana, da gustare bello caldo e croccante!
paologarutti2806mail-com
si può fare in friggitrice ad aria
5 Giugno 2024 Rispondi