Pesce al cartoccio
Il Pesce al cartoccio è un secondo di pesce gustoso e veloce, ideale per la cucina di ogni giorno ma anche per una cena speciale, come quella della vigilia di Natale.
La ricetta è semplicissima, quindi la consiglio anche a chi è alle prime armi. Il pesce può risultare un ingrediente “difficile”, ma in questo caso è praticamente impossibile sbagliare!
Gli ingredienti sono pochi e semplici. Bastano pesce fresco, un limone, aglio e prezzemolo e porteremo in tavola un piatto saporito, profumato e leggero.
Il segreto sta proprio nel particolare metodo di cottura al cartoccio, grazie al quale si sprigionano tutti gli odori e i sapori degli ingredienti. A fine cottura, il pesce risulta morbidissimo e conserva intatta tutta la sua freschezza!
Oggi ho scelto l’orata, ma vanno bene anche il dentice, la spigola e il branzino; l’importante è che il pesce sia freschissimo! Non ci rimarrà poi che accompagnarlo con verdure al vapore o una ricca insalata mista e in pochi gesti avremo preparato un pranzo o una cena davvero squisiti.
Se provate questa ricetta, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate; sono sicuro, però, che nella sua semplicità vi conquisterà!
Potrebbero interessarvi anche il Pesce all’Acqua Pazza e il Merluzzo al Limone.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 orata peso circa 400 g
- 1 limoni
- 2 aglio (2 spicchi )
- prezzemolo tritato a piacere
- sale fino a piacere
- pepe a piacere
- olio extravergine di oliva quanto basta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Preparazione
Come fare: Pesce al cartoccio
Disponete a croce due fogli di carta forno in una pirofila da forno. Posizionate l’orata, precedentemente eviscerata e squamata, al centro.
Condite il pesce con sale e pepe secondo i vostri gusti, spicchi di limone, un po’ di prezzemolo tritato, l’aglio tagliato a pezzetti e infine versate un generoso filo d’olio di oliva.
Abbiate cura di mettere i condimenti anche dentro la pancia del pesce, per insaporirne anche l’interno.
Pillola furba
- Vi consiglio di utilizzare due strisce di carta sufficientemente lunghe, in modo da realizzare facilmente il cartoccio.
Richiudete per bene la carta forno avvolgendo il pesce, creando un pacchetto ben sigillato. Il cartoccio è pronto per la cottura.
Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.
Attenzione a
- La cottura potrebbe variare in base alla grandezza del vostro pesce, quindi non esitate a diminuire o prolungare il tempo.
Ecco il pesce al cartoccio servito in tavola! Vi consiglio di mangiarlo ben caldo, magari accompagnato da verdure al vapore o una ricca insalata.
marzia-gavazzi-1984gmail-com
Ciao Benedetta se invece dell’orata uso il branzino il tempo di cottura cambia o no? Grazie
7 Aprile 2023 Rispondi