Le pere sciroppate sono una ricetta semplice e genuina ideale per conservare a lungo la frutta e poterla gustare così anche fuori stagione. Noi le abbiamo fatte in una versione semplicissima che possiamo poi decidere di mangiare al piatto o usare in altre ricette più complesse.
Pere sciroppate ricetta della nonna
Caramellate o gustate al naturale, le pere sono un frutto molto versatile che si può usare in cucina tanto nelle ricette dolci quanto in quelle salate. Questa è perfetta se siamo amanti della frutta sciroppata e se abbiamo pere in abbondanza e le vogliamo conservare a lungo in modo da averle sempre pronte e a portata di mano.
Queste pere sciroppate fatte in casa sono molto semplici, si fanno a crudo e dobbiamo solo preparare uno sciroppo a base di acqua e zucchero, farlo raffreddare e poi usarlo per guarnire le pere crude. Noi le abbiamo sbucciate e tagliate a metà, ma si possono anche tagliare a pezzetti se preferiamo.
A quel punto, possiamo conservarle in modo da poterle gustare al piatto o usare in preparazioni di dolci a piacere.
Forza, vediamo nel dettaglio come fare le pere sciroppate. Vi aspettiamo nei commenti per sapere come vi sono venute e come le avete usate.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 2 kg pere
- 400 g zucchero
- 1 l acqua
- succo di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Pere sciroppate
Versiamo acqua e succo di limone in una ciotola.
Immergiamo le pere sbucciate, tagliate a metà e private dei semi.
Intanto, prepariamo lo sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero in un pentolino.
Quando abbiamo ottenuto la consistenza desiderata spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare lo sciroppo.
Guarniamo le pere con lo sciroppo ed ecco pronte le nostre pere sciroppate.
Qualche consiglio
Una volta che le abbiamo preparate, possiamo usarle per fare una torta con pere sciroppate reinterpretando una delle tante ricette di dolci con le pere.
Noi abbiamo fatto le pere sciroppate crude ma volendo si possono immergere nello sciroppo bollente e far cuocere per una decina di minuti. In questo modo il risultato sarà più morbido.
Come conservare le pere sciroppate? Sterilizziamo i vasetti, mettiamoci dentro le pere e rabbocchiamo con lo sciroppo fino a coprirle completamente. Chiudiamo bene, formiamo il sottovuoto e conserviamole in un luogo fresco e asciutto nella nostra dispensa. Resteranno ottime fino a 3 mesi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento