Le pere ripiene in friggitrice ad aria sono un piatto sfizioso e versatile che si può preparare in tante versioni. Sono un antipasto originale che ci farà fare un figurone grazie all’abbinamento gourmet di pere, gorgonzola, noci e miele, ma allo stesso tempo si preparano in un lampo nella nostra imbattibile alleata per le cotture veloci, la friggitrice ad aria.
Pere ripiene in friggitrice ad aria: come prepararle
Le pere nella friggitrice ad aria sono una ricetta molto versatile che possiamo personalizzare in base alle nostre esigenze. Ottime in versione dolce quando ci va un dessert genuino e naturale, noi questa volta ne abbiamo fatto una variante salata perfetta per aprire tutti i menù in modo fantasioso e saporito.
Si tratta di semplicissime pere ripiene che vanno tagliate a metà e spolpate al centro, in modo da eliminare i semi e le parti più filamentose e dure. Cuociamole inizialmente per 10 minuti e poi nella cavità che avremo formato dobbiamo mettere la farcitura di gorgonzola e farla fondere rimettendole in cottura per una paio di minuti.
Una volta che abbiamo le nostre pere cotte in friggitrice ad aria basta guarnirle con noci, timo, miele a piacere e sono pronte!
Come servirle
Le pere cotte nella friggitrice ad aria andrebbero servite subito, impiattiamole e portiamole in tavola sul momento. Dato che sono così veloci da fare, in generale sconsigliamo di prepararle in anticipo, anche se sono ottime anche da fredde.
Portiamole in tavola come antipasto, non hanno né carne né pesce e quindi si adattano a tutte le occasioni e a tutti i menù.
Ora basta parlarne, prepariamo la più originale delle ricette in friggitrice ad aria e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 17 minuti
Ingredienti
- 2 pere Williams
- 40 g gorgonzola dolce
- 4 gherigli di noci
- timo secco q.b.
- miele q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pere ripiene in friggitrice ad aria
Dopo averle lavate e asciugate, tagliamo a metà le pere e rimuoviamo i semini e la parte centrale con un cucchiaino, scavando per ricavare una cavità.
Disponiamo le pere rivolte all’insù nel cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno sul fondo.
Inseriamo il cestello e cuociamo a 200 °C per circa 10 minuti.
A questo punto aggiungiamo nella cavità di ogni mezza pera un cucchiaio di gorgonzola e poi inforniamo nuovamente per 2 minuti a 200 °C.
Spostiamo le pere su un piatto e completiamo mettendo su ciascuna un po’ di noci tritate, del timo secco e una generosa cascata di miele.
Ecco le pere ripiene in friggitrice ad aria pronte da gustare!
Consigli
Per delle pere in friggitrice ad aria perfette è importante che le varie metà abbiano dimensioni simili, altrimenti la cottura non sarà uniforme. Scegliamo pere uguali e poi dividiamole a metà cercando di essere precisi.
Noi abbiamo usato le pere Williams ma la ricetta si adatta a tutte le varietà di pera. Se sono molto piccole, riduciamo i tempi di cottura.
Conservazione delle pere ripiene in friggitrice ad aria
Consigliamo di mangiare le pere cotte con friggitrice ad aria sul momento. Se però ne restano, mettiamole in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e conserviamole in frigorifero per un giorno al massimo.
basso-mgraziagmail-com
ciao benedetta ! ma sj possono fare in forno normale ? non avendo la friggitrice ad aria grazie ciao se mi rispondi
15 Ottobre 2024 Rispondi