Le pere cotte sono una ricetta che si presta sia come alternativa genuina e leggera ai classici dessert da fine pasto, sia come merenda sfiziosa. Noi le abbiamo preparate in una versione in cui cuociono nel vino, quindi sono particolarmente indicate come proposta dolce per concludere pranzi e cene.
Ricetta pere cotte
Ripiene in friggitrice ad aria, fatte a confettura, usate per arricchire insalate, risotti o tanti tipi di dolci, le pere sono un frutto versatile e molto amato.
In questa ricetta noi abbiamo preparato le pere cotte nel vino, una preparazione semplice in cui il gusto zuccherino della pera si può combinare con una grande varietà di aromi. Noi le abbiamo cotte in una pentola insieme ad acqua, vino bianco, zucchero di canna, cannella e chiodi di garofano e poi abbiamo usato la vaniglia per servirle. In pochi passi avremo pronto un dolce vegano che soddisfa le esigenze di tutti.
Per avere un dolce alla frutta scenografico oltre che delizioso, abbiamo cotto le pere intere dopo averle sbucciate. Per renderle più carine, abbiamo tolto la buccia senza staccare il picciolo. Una volta pronte, basterà sistemarle in piedi in un piatto da portata e il colpo d’occhio sarà perfetto.
Insomma, chi ha detto che la frutta cotta è un piatto noioso che si addice solo ai periodi in cui non siamo in perfetta forma? Vediamo subito come fare le pere cotte e raccontateci nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 4 pere
- 200 ml acqua
- 300 ml vino bianco
- 200 g zucchero di canna
- 1 stecca di cannella
- 2 chiodi di garofano
- bacca di vaniglia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pere cotte
Versiamo acqua, vino, zucchero di canna, chiodi di garofano e cannella in una pentola capiente e portiamo a ebollizione.
Uniamo in cottura le pere intere dopo averle sbucciate, avendo cura di non staccare il picciolo.
Lasciamo le pere sul fuoco per almeno 10 minuti, mescolando ogni tanto.
Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare le pere dentro la pentola.
Spostiamo le pere cotte in un piatto da portata, condiamole con la loro salsa e aggiungiamo una stecca di vaniglia come decorazione.
Qualche consiglio
La pera cotta si può fare anche al forno. Versiamo in una pirofila da forno gli ingredienti, sistemiamo le pere, copriamo con un foglio di alluminio per alimenti e cuociamo per una ventina di minuti nel forno ventilato preriscaldato a 180 °C.
Se vogliamo preparare delle pere cotte semplici ma abbiamo poco tempo, possiamo mettere tutti gli ingredienti in un contenitore per il forno a microonde. Tre o quattro minuti a potenza massima dovrebbero essere sufficienti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento