I peperoni ripieni vegetariani sono un piatto versatile e saporito che possiamo servire in tanti modi. Sono una delle verdure ripiene più gettonate e si possono personalizzare e adattare ai nostri gusti, facendo ripieni sempre diversi in base ai menù in cui li proponiamo.
Ricetta peperoni ripieni vegetariani
I peperoni ripieni senza carne sono facilissimi da fare. Il ripieno di verdure è a base di patate e zucchine grattugiate, pomodorini e provola per un tocco filante e sfizioso. Insaporiamo con spezie ed erbe aromatiche a piacere e compattiamo il ripieno nei peperoni spolpati e divisi a metà. Cuociamo i peperoni ripieni al forno vegetariani e serviamoli. In pochi passaggi avremo un piatto estivo e saporito!
Come servirli
I peperoni ripieni vegetariani al forno possono essere serviti come antipasto in tutti i menù oppure possono diventare un secondo piatto leggero e sfizioso da proporre a chi non mangia carne o pesce. Possiamo accompagnarli con delle patate arrosto, un’insalata fresca o quello che più ci piace.
Ottimi a tutte le temperature, noi consigliamo di portarli in tavola subito, quando sono ancora caldi e i cubetti di provola del ripieno sono ancora filanti.
Forza, prepariamo insieme questa ricetta. Vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni e per vedere le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 peperoni grandi
- 500 g patate
- 500 g zucchine
- 2 uova
- 200 g pomodorini
- 150 g provola a cubetti
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Peperoni ripieni vegetariani
Peliamo le patate e grattugiamole in una ciotola e dopo averle lavate, asciugate e spuntate, grattugiamo anche le zucchine. Poi condiamo con un po’ di sale e lasciamo riposare per circa 5-10 minuti, per far perdere alle verdure un po’ d’acqua di vegetazione.
Strizziamo le verdure grattugiate con le mani e spostiamole in un’altra ciotola.
Aggiungiamo le uova, il sale, il pepe e mescoliamo bene.
Tagliamo a metà i pomodorini direttamente nella ciotola.
Uniamo la provola a cubetti, il prezzemolo tritato e mescoliamo per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Dopo averli ripuliti dai semini e dai filamenti bianchi, tagliamo a metà i peperoni e mettiamoli in una teglia foderata con carta forno.
Farciamoli con il ripieno di verdure.
Completiamo con il pangrattato sulla superficie e con un filo d’olio, e cuociamo in forno preriscaldato ventilato 180 °C per 35 minuti.
I peperoni ripieni vegetariani sono pronti: serviamoli ancora caldi o a temperatura ambiente.
Consigli
Possiamo personalizzare questi peperoni ripieni vegetariani con patate in diversi modi. Invece della provola si può usare la scamorza, l’emmental o altri formaggi a pasta filata. Per insaporirli si può aggiungere della cipolla tritata e incorporarla al ripieno prima di metterlo nei peperoni. Insieme al pangrattato possiamo spolverare sulla superficie anche del formaggio grattugiato, così si creerà una crosticina croccante. Se usiamo il pecorino, avremo un sapore più intenso.
A piacere, possiamo anche farne delle versioni non vegetariane unendo pancetta, speck, tonno o quello che preferiamo. Con la stessa ricetta, possiamo fare anche le zucchine ripiene, insomma, è davvero versatile e si adatta a tutti gli ingredienti.
Conservazione
I peperoni al forno ripieni vegetariani si mantengono ottimi per diversi giorni, basta sigillarli con la pellicola per alimenti e tenerli in frigorifero. Al momento di servirli, possiamo scaldarli in friggitrice ad aria oppure ripassarli in forno a basse temperature per qualche minuto.
mafalda-bruno81gmail-com
si possono sbollentare i peperoni prima di riempirli?
29 Febbraio 2024 Rispondi