I peperoni ripieni di tonno sono un piatto colorato e saporito che possiamo proporre come antipasto o come secondo. Con le verdure ripiene al forno andiamo sempre sul sicuro, sono un piatto amato da tutti che si prepara in pochi passi e ci fa fare sempre un figurone. Si possono fare in mille modi, noi per questi peperoni ripieni abbiamo usato una farcitura mediterranea che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti.
Peperoni ripieni di tonno: ricetta facile e sfiziosa
I peperoni ripieni al forno si possono fare vegetariani, di carne o, come abbiamo fatto noi, di pesce. Per rendere la ricetta facile ed economica abbiamo usato il tonno sott’olio, spesso usato per la farcitura di piatti di questo tipo, ad esempio Benedetta lo mette nelle zucchine ripiene. È uno di quegli ingredienti che non manca mai in dispensa e che si presta per tante ricette sfiziose.
Preparare i peperoni al forno ripieni di tonno è facilissimo. Si tagliano a metà i peperoni, si prepara il ripieno con gli ingredienti a crudo, si farcisce ogni mezzo peperone e poi si cuociono in forno.
Oltre al tonno, il nostro ripieno contiene pomodorini, olive denocciolate sminuzzate, pangrattato, basilico, sale, olio e pepe. Si mescolano gli ingredienti per amalgamarli e si distribuisce il tutto dentro i mezzi peperoni. Cuociamo in forno i peperoni ripieni di tonno sott’olio e in una mezz’ora saranno pronti da sfornare e gustare a piacere!
Come servirli
I peperoni ripieni di tonno al forno si possono servire immediatamente, quando sono ancora caldi e la cottura in forno avrà formato una crosticina croccante e dorata sulla superficie del ripieno. Se ci serve, li possiamo preparare anche in anticipo, perché sono ottimi anche tiepidi o freddi.
Si possono servire come antipasto o come secondo piatto, da accompagnare magari con un contorno di patate. Per aggiungere un tocco di colore, possiamo servirli con qualche fogliolina di basilico come decorazione, oppure con una spolverata della nostra frutta secca preferita sminuzzata.
Siamo sicuri che vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca! Scopriamo come fare i peperoni ripieni di tonno e prepariamoli insieme, aspettiamo le vostre impressioni nei commenti.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 peperoni
- 280 g tonno sott'olio
- 200 g pomodorini
- 55 g pangrattato
- 4 foglie basilico
- olive verdi denocciolate q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Peperoni ripieni di tonno
Laviamo i peperoni e tagliamoli a metà con tagliere e coltello.
Rimuoviamo il picciolo, tutti i semini e tagliamo via i filamenti interni biancastri.
Tagliamo a spicchi i pomodorini dopo averli lavati e asciugati e mettiamoli in una ciotola.
Sminuzziamo le olive con tagliere e coltello e mettiamole nella ciotola con i pomodori.
Uniamo anche il tonno ben sgocciolato e il pangrattato.
Spezzettiamo le foglie di basilico a mano, poi condiamo con sale, pepe e un filo d’olio.
Mescoliamo bene tutto con una forchetta per ottenere un ripieno omogeneo.
Disponiamo su una teglia foderata con carta forno le metà dei peperoni e condiamole con un po’ di sale e di olio, poi distribuiamo il ripieno compattandolo con un cucchiaio.
Completiamo con un filo d’olio in superficie e cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, fino a renderli dorati e morbidi.
I peperoni ripieni di tonno sono pronti, impiattiamoli e serviamoli!
Consigli
Ci sono tante ricette di peperoni ripieni di tonno che possiamo realizzare personalizzando la lista degli ingredienti. Per esempio, possiamo usare olive nere o, per dare ancora più sapore, le taggiasche. Possiamo aggiungere qualche pomodoro secco a pezzetti, oppure dei pinoli sbriciolati, per aggiungere un tocco croccante. Liberiamo la fantasia!
I peperoni con ripieno di tonno si possono preparare con tutte le varietà di peperone, per avere una tavola ancora più colorata possiamo fare un mix tra gialli, rossi o verdi.
Conservazione dei peperoni ripieni di tonno
Se non li finiamo tutti, i peperoni ripieni al tonno si mantengono ottimi per un paio di giorni. Mettiamoli in un piatto ben coperto con la pellicola per alimenti oppure in un contenitore con chiusura ermetica e teniamoli in frigorifero. Al momento di servirli, scaldiamoli in forno o in friggitrice ad aria.
melinda-grifo82gmail-com
ciao benedetta posso cuocerli in friggitrice ad aria?
8 Settembre 2024 Rispondi