I peperoni in padella sono un piatto saporito che possiamo usare per farcire panini e piadine oppure gustare al piatto. Si prestano tanto come contorno di verdure per accompagnare piatti di carne o di pesce, quanto come antipasto. Volendo, li possiamo servire anche in un tagliere di salumi e formaggi per l’aperitivo e si preparano con una ricetta facilissima.
Ricetta peperoni in padella
Questa è davvero una delle ricette con peperoni più semplici che possiamo realizzare in casa. Per portarla in tavola non dobbiamo fare altro che rosolare i peperoni per una ventina di minuti. Andiamo per gradi: come fare i peperoni in padella? Come prima cosa dobbiamo pulirli: laviamoli con cura, asciughiamoli e tagliamo via il picciolo, le parti interne bianche e i semini. Affettiamoli e teniamoli da parte.
Scaldiamo olio d’oliva e sale in padella e versiamoci i peperoni. Cuociamoli per circa un quarto d’ora e a fine cottura aggiungiamo zucchero e aceto per renderli agrodolci e ancora più buoni. Appena il fondo di cottura si asciuga, spegniamo il fuoco e sono pronti.
Il bello delle ricette di verdure in padella come questa è che sono buonissime a tutte le temperature. Le possiamo servire calde, appena fatte, ma anche a temperatura ambiente o fredde di frigo.
Consigli
Noi abbiamo preparato i peperoni in agrodolce in padella ma se preferiamo possiamo eliminare lo zucchero e l’aceto e farli semplicissimi, giusto con olio e sale.
Possiamo anche partire da un soffritto iniziale e preparare per esempio i peperoni in padella con cipolla, per rendere il piatto più saporito. Si può aggiungere anche della salsa di pomodoro e preparare una versione semplificata della peperonata in padella.
Ora prepariamo insieme questa ricetta e raccontateci nei commenti come l’avete personalizzata e soprattutto come l’avete portata in tavola.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 peperoni rossi
- 1 peperoni gialli
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 2 cucchiai aceto
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Peperoni in padella
Laviamo i peperoni, asciughiamoli e rimuoviamo il picciolo e i semini, poi tagliamoli a listarelle.
Scaldiamo olio e sale in padella e rosoliamo i peperoni a fuoco alto.
A pochi minuti dalla fine della cottura “caramelliamo” i peperoni aggiungendo lo zucchero e poi l’aceto.
Una volta evaporato l’aceto spegniamo il fuoco e impiattiamo i peperoni in padella con una fogliolina di basilico.
Silvia da Bastia Umbra (Pg)
Veramente ottima ricetta
Spazzolato pure l’intingolo. Da leccarsi i baffi.
Complimenti
11 Ottobre 2023 Rispondi