I peperoni in agrodolce sono un contorno perfetto per tutto l’anno e soprattutto per l’estate, il periodo dei peperoni. Possiamo preparare questa ricetta per gustarla sul momento, al piatto o in altre preparazioni, ma anche per conservare a lungo questo ortaggio estivo dolce e colorato e fare scorta per tutto l’anno. In un colpo solo eviteremo sprechi e ci assicureremo di portare in tavola dei gustosi peperoni di stagione anche nei mesi freddi!
Ricetta peperoni in agrodolce in padella
La ricetta di peperoni in agrodolce è sicuramente tra le ricette più facili che possiamo realizzare con questa verdura. Chiunque può prepararla in pochi passi, ci servono solo una padella con coperchio e pochi ingredienti. Non contiene glutine, latticini né altri cibi di origine animale, è il classico contorno di verdure che mette tutti d’accordo con sapori semplici.
Si parte dai peperoni rosolati in un soffritto di aglio e poi si ottiene il caratteristico gusto agrodolce aggiungendo in cottura aceto e zucchero. Si fa rapprendere il sughetto di cottura al punto giusto, dando qualche mescolata ogni tanto ed ecco che il piatto è pronto.
Come servirli
Il peperone in agrodolce è ottimo a tutte le temperature, consigliamo di preparare il piatto un po’ in anticipo per far penetrare per bene i sapori. Più a lungo le verdure in agrodolce riposano nel sughetto di cottura, più saranno gustose.
Se vogliamo servire il contorno caldo e fumante, possiamo comunque realizzare la ricetta in anticipo e poi scaldare tutto nuovamente in padella, aggiungendo un pochino d’acqua se il fondo si asciuga troppo. Si sposano benissimo con i piatti di carne, soprattutto di pollo e di maiale. Mettiamo del pane casereccio in tavola, perché il sughetto è perfetto per la scarpetta!
Vediamo subito come fare i peperoni in agrodolce e fateci sapere nei commenti come li avete proposti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 peperoni rossi e gialli
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 20 ml aceto bianco
- 1 cucchiaio zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Peperoni in agrodolce
Laviamo bene i peperoni, poi tagliamoli a metà nel senso della lunghezza. Togliamo il torsolo, i filamenti bianchi e rimuoviamo tutti i semi. Quindi tagliamoli prima a listarelle e poi tagliamo ancora le listarelle a metà.
In una padella antiaderente facciamo soffriggere dell’olio con l’aglio, in camicia o sbucciato a seconda di quanto sapore vogliamo dare. Aggiungiamo i peperoni, facciamo insaporire, quindi aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere con il coperchio per qualche minuto, mescolando ogni tanto.
A questo punto togliamo il coperchio aggiungiamo l’aceto e lo zucchero, mescolando nuovamente. Abbassiamo la fiamma, copriamo nuovamente la padella e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, finché i peperoni non saranno teneri e il sughetto di cottura non si sarà ristretto.
Quando sono praticamente cotti, spegniamo la fiamma e lasciamo la padella chiusa con il coperchio ancora qualche minuto. I peperoni in agrodolce si insaporiranno ancora di più. Possiamo portarli in tavola tiepidi oppure freddi, magari decorati con qualche foglia di basilico fresco.
Consigli
Possiamo fare i peperoni in padella in agrodolce usando qualsiasi tipo di peperone: rosso, giallo o verde che sia. Si può fare anche un mix, così anche il colpo d’occhio sarà carino e coloratissimo.
Nella ricetta dei peperoni in agrodolce stanno benissimo anche i pinoli, se vogliamo dare loro un tocco croccante, oppure i capperi, per aggiungere sapore.
Si possono fare anche a crudo, sciogliendo sul fuoco lo zucchero e il sale in un mix di aceto e olio e usando la miscela per far marinare i pezzetti di peperone per una giornata.
Ottimi gustati al piatto, si possono anche utilizzare per piatti più elaborati. Li possiamo usare come guarnizione di sfiziosi crostini da antipasto, oppure come condimento di una pasta fredda ricchissima, di un’insalata di riso, di una torta salata e così via.
Tra l’altro, li possiamo versare in una ciotolina e proporre insieme a un buon tagliere di salumi e formaggi per un aperitivo casalingo o per una cena in piedi.
Conservazione dei peperoni in agrodolce
Se vogliamo conservare i nostri peperoni in agrodolce a lungo, dobbiamo procedere alla pastorizzazione. Procediamo così: scoliamo i peperoni e raccogliamo il liquido di cottura, poi mettiamoli in barattoli sterilizzati e a chiusura ermetica, coprendoli interamente con il liquido di cottura quando sarà del tutto freddo. Chiudiamo bene i barattoli e pastorizziamo facendoli bollire in una pentola piena d’acqua per 30 minuti.
Fatto ciò, controlliamo che si sia creato il sottovuoto premendo al centro del tappo: se non sentiamo il classico “clic clac”, significa si è formato correttamente. Con questo metodo possiamo conservare i peperoni in agrodolce in dispensa, al riparo da fonti di luce e calore, per circa 3 mesi. Una volta aperti, teniamoli in frigo e consumiamoli tutti nel giro di 3 giorni al massimo.
Tania
I vasetti con i peperoni vanno poi sterilizzati per quanti minuti?
Grazie Benedetta!😘😘❤️
31 Maggio 2024 Rispondi