I peperoni grigliati sono un piatto classico della cucina italiana, che possiamo preparare insieme ad altre verdure grigliate durante un barbecue oppure servire da soli, come contorno da accompagnare a piatti di pesce o carne, oppure uova, salumi e formaggi.
Peperoni grigliati ricetta facile
Ogni famiglia ha la sua idea su come grigliare i peperoni per farli venire perfetti. Noi abbiamo preparato una versione molto semplice e veloce che può replicare chiunque in casa, basta che abbia una piastra di ghisa, una piastra elettrica o una bistecchiera.
Per fare questi peperoni alla griglia dobbiamo innanzitutto lavarli, asciugarli, pulirli bene e affettarli. A quel punto non ci resta che scaldare la piastra, ungerla con del buon olio d’oliva e mettere in cottura le falde di peperone. Consigliamo di far cuocere prima il lato esterno, quello con la pellicina, poi di girarli una sola volta dopo circa 8 minuti.
Varianti e consigli
Peperoni grigliati: come condirli? Si possono gustare così come sono, giusto con un pizzico di sale, se cerchiamo un contorno di verdure leggero. Per insaporirli, possiamo preparare un trito finissimo di aglio e prezzemolo e mescolarlo in una ciotolina con l’olio extravergine di oliva. Spennelliamo il condimento e serviamo.
Il peperone grigliato è un ingrediente di base per molte preparazioni, per esempio lo possiamo tagliare e usare per condire la pasta, oppure spellarlo e frullarlo per fare una purea da spalmare sui crostini.
Se non abbiamo la piastra possiamo fare i peperoni grigliati al forno: una ventina di minuti a 180 °C dovrebbe essere sufficiente.
Forza, realizziamo insieme la più semplice delle ricette con peperoni e raccontateci poi come l’avete usata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 peperoni
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Peperoni grigliati
Laviamo i peperoni sotto l’acqua corrente e asciughiamoli in ogni loro parte.
Incidiamoli per estrarre il picciolo ed eliminiamo tutti i semini.
Tagliamoli con tagliere e coltello in modo da ottenere delle falde che non siano troppo curve.
Ungiamo la piastra con l’olio e cuociamo i peperoni girandoli a metà cottura. In genere, bastano 8-10 minuti per il lato con la pelle e altri 5 per completare la cottura sul lato interno, ma dipende dalla griglia, quindi usiamo i primi per regolarci.
Saliamo e serviamo i peperoni grigliati a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento