I Peperoni arrostiti al forno sono un antipasto o un contorno semplice e saporito, perfetto nel periodo primaverile ed estivo.
Protagonisti assoluti, i peperoni. Non importa quale sia il loro colore, se giallo, rosso o verde; questo piatto è comunque una delizia.
La ricetta tradizionale prevede la cottura dei peperoni sulla brace del barbecue, ma oggi vi mostrerò come ottenere un risultato ottimale usando il semplice forno di casa. Otterrete dei peperoni arrostiti al forno buoni come gli “originali”!
Gli ingredienti che uso per condirli sono tipici della cucina mediterranea: sale, pepe, aglio, basilico, origano e del buon olio extravergine di oliva è tutto ciò che occorre.
Scrivetemi nei commenti se conoscevate già questa ricetta e come condite solitamente i peperoni arrostiti. Ogni variante è sempre buonissima!
Potrebbero interessarvi anche i Peperoni Ripieni al Forno e le Verdure Gratinate al Forno.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- peperoni rossi, gialli e verdi, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aglio q.b.
- origano q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Peperoni al forno
Non indicherò dosi precise perché potete facilmente regolarvi a occhio, in base a quanti peperoni volete cucinare. Lavate i peperoni e disponeteli su una teglia da forno; in questa fase vanno lasciati interi, picciolo compreso.
Preriscaldate il forno a 200 gradi in modalità statica, quindi infornate i peperoni e cuoceteli per un’ora. Ogni 15 minuti rigirate i peperoni in modo da cuocerli uniformemente. Non preoccupatevi se la buccia del peperone sembra bruciata: a noi interessa la polpa sottostante!
Terminata la cottura, spegnete il forno e trasferite i peperoni dentro un sacchetto; va bene uno di carta tipo quello per il pane, oppure uno in plastica per alimenti. Chiudete con cura e aspettate almeno un’altra ora, o comunque il tempo necessario per far intiepidire i peperoni.
Il vapore che si formerà all’interno del sacchetto faciliterà la rimozione della buccia e renderà la polpa del peperone molto tenera.
Intiepiditi i peperoni, eliminate la buccia (si toglierà come se fosse una pellicola), il picciolo e i semi. A questo punto decidete che forma dare ai peperoni, falde larghe o sottili filetti. Io preferisco questa seconda opzione.
Adesso non resta che condire i peperoni. Io di solito uso sale, pepe, origano, aglio, qualche foglia di basilico e olio d’oliva, ma largo spazio alla fantasia!
Ad esempio alcuni preferiscono la menta al basilico, oppure condiscono i peperoni con un paio di cucchiai di passata di pomodoro o aceto di vino, o ancora arricchiscono il piatto aggiungendo capperi o olive.
Vi consiglio comunque di preparare una grande quantità di peperoni arrostiti, poiché si conservano benissimo in frigo per circa una settimana!
salvatorespampinato859gmail-com
vorrei un consiglio per preparare i peperoni con patate
29 Febbraio 2024 Rispondi