Le pennette salmone e vodka erano il piatto forte delle serate modaiole anni Ottanta, perfetto per aggiungere un pizzico di trasgressione grazie all’ingrediente superalcolico. Benedetta ci propone questa ricetta perché, anche se ora non è più il piatto del momento, è sempre buonissima e sfiziosa!
Pennette vodka e salmone: la ricetta facile e veloce
Questo piatto originale e saporito è l’ideale per aggiungere un tocco di gusto a una cenetta infrasettimanale in casa. È perfetto da servire come primo piatto in un menù di pesce quando abbiamo compagnia e non possiamo dedicare troppo tempo alla cucina. Inoltre, è anche abbastanza ricco e sostanzioso che possiamo accompagnarlo solo con un’insalata e magari una coccola dolce a fine pasto.
Per preparare le pennette vodka salmone facciamo soffriggere in padella un po’ di scalogno nell’olio d’oliva. Aggiungiamo poi il salmone a pezzetti, lo facciamo rosolare un pochino e lo sfumiamo con la vodka. Intanto, mettiamo l’acqua a bollire e quando bolle saliamo e buttiamo le pennette.
Aggiungiamo la panna nella padella con il salmone e facciamo addensare sul fuoco. Scoliamo la pasta al dente, versiamola nella padella e mescoliamo per condirla alla perfezione. A quel punto impiattiamo e aggiungiamo un pochino di erba cipollina sminuzzata. Ed ecco il nostro primo di pesce pronto da servire!
Qualche consiglio
Benedetta ci ricorda che questo piatto, anche se contiene un superalcolico, è adatto a tutta la famiglia, bambini compresi. Infatti, la parte alcolica evapora del tutto, quindi chiunque può mangiare queste deliziose pennette.
Se poi abbiamo una vera passione per la pasta con la vodka, la possiamo preparare anche in altre versioni, per esempio con speck e pomodorini, o con passata di pomodoro, pancetta e peperoncino.
Vogliamo personalizzare la ricetta? Sostituiamo il salmone con dei gamberi oppure la vodka con il rum. Otterremo sempre un primo sfizioso e originale.
La pasta vodka e salmone ha un condimento cremoso che dà il meglio di sé quando la pasta è appena fatta. Se vogliamo avere una cottura ottimale, scoliamola al dente, in modo che quando la ripassiamo in padella non scuocia. Per lo stesso motivo, serviamola subito, così non continuerà a cuocere con il calore nella padella.
Ora seguiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei le pennette salmone e vodka. Vi aspettiamo nei commenti per sapere in quale occasione le avete servite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g pennette
- 200 g salmone affumicato
- 50 ml vodka
- 200 g panna da cucina
- 1 scalogno
- erba cipollina q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pennette vodka e salmone di Benedetta
Iniziamo facendo soffriggere un po’ di scalogno nell’olio d’oliva.
Mettiamo in cottura il salmone a pezzetti e mescoliamo.
Dopo qualche minuto sfumiamo con la vodka.
Intanto lessiamo la pasta in una pentola d’acqua bollente salata.
Quando la vodka è evaporata, mettiamo in padella la panna e facciamo rapprendere.
Una volta che la pasta è cotta, scoliamola e ripassiamola in padella mescolando con delicatezza.
Impiattiamo, aggiungiamo un po’ di erba cipollina per dare un tocco di colore e profumo e serviamo le nostre squisite pennette vodka e salmone!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento