Uno dei modi più saporiti di rivisitare e arricchire un primo piatto classico degli anni ’80 – le pennette alla vodka – è quello che vedremo insieme in questa ricetta facilissima e veloce: le pennette salmone e vodka!
Perfette per mille occasioni, dalla cena improvvisata tra amici a un pranzo in famiglia tutto a tema “vintage” in cui magari abbinarle al vitello tonnato, le penne vodka e salmone sono semplicissime da realizzare e davvero gustose.
Pennette salmone e vodka: la ricetta facile e veloce per un primo gustoso e originale
Nel tempo di cottura della pasta prepareremo il condimento, e in poco più di un quarto d’ora il nostro primo piatto sarà pronto da servire in tavola. Quindi tuffiamo le pennette in acqua bollente salata e cominciamo dal soffritto, tritando uno scalogno e facendolo soffriggere in padella con un filo d’olio.
Poi sarà la volta del salmone affumicato: lo tagliamo a pezzetti e via in padella a rosolare per pochi minuti. Ora arriva il momento di sfumare con la vodka, l’altro ingrediente protagonista della ricetta: noi ne abbiamo usato 40 ml (un bicchierino circa), ma possiamo metterne un po’ di più o un po’ di meno in base ai nostri gusti. Teniamo presente, comunque, che la parte alcolica evaporerà e quindi nessun rischio di ubriacarsi! La vodka servirà ad arricchire il piatto di gusto e aroma, fungendo anche da emulsionante. Insomma, è l’asso nella manica di questa ricetta!
A questo punto aggiungeremo i pomodorini e li faremo appassire appena. Infine verseremo la panna che andrà fatta restringere un pochino per arrivare a un sughetto in cui tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Infine, scoliamo le pennette belle al dente e versiamole direttamente in padella per ripassarle e far loro abbracciare bene il condimento.
Consigli per aggiunte e varianti
In questa ricetta noi abbiamo usato il salmone affumicato ma niente vieta di sostituirlo con quello fresco: un filetto andrà benissimo. Consideriamo, però, che il condimento risulterà meno salato, quindi in questo caso aggiungiamo un pizzico di sale.
Per il soffritto, in sostituzione dello scalogno possiamo utilizzare la cipolla rossa oppure l’aglio e in entrambi i casi avremo un gusto più deciso. Al contrario, se non vogliamo coprire per nulla gli altri sapori, rosoliamo il salmone solo nell’olio.
Ci piace la ricetta ma la vodka proprio no? Possiamo sostituirla con il vino bianco. E possiamo naturalmente usare il formato di pasta che preferiamo, anche se noi consigliamo un formato corto, magari anche di pasta fresca, come ad esempio le trofie.
Il tocco finale noi l’abbiamo dato una volta impiattate le nostre pennette salmone e vodka, mettendo un po’ di erba cipollina sulla pasta. Ma se non ci piace anche il prezzemolo tritato sarà perfetto.
Che dite? Curiosi di provare questo primo piatto con salmone facilissimo ma allo stesso tempo particolare e originale, prepariamo insieme le pennette con salmone e vodka e poi scriveteci se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g pennette
- 1 scalogno
- 200 g salmone affumicato
- 200 g pomodorini
- 40 ml vodka
- 200 ml panna fresca
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- erba cipollina q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pennette salmone e vodka
Prepariamo le nostre pennette salmone e vodka mettendo a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo rosolare lo scalogno tritato.
Tagliamo a pezzetti il salmone e aggiungiamolo in padella per farlo rosolare.
Dopo qualche minuto sfumiamo con la vodka.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e aggiustiamo di pepe. Facciamo cuocere per un paio di minuti.
Uniamo la panna, mescoliamo e facciamola restringere un po’.
Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella e ripassiamola con il condimento, amalgamando bene.
Impiattiamo, decoriamo con un po’ di erba cipollina e la nostra appetitosa pasta salmone e vodka è pronta!
tinachris-pgmail-com
Cara ma se ho le mezze maniche va bene lo stesso ?
30 Dicembre 2023 Rispondi