Le pennette alla vodka sono un primo piatto semplice e saporito, molto in voga negli anni ’80 ma tutt’oggi amato e preparato spesso. Una pasta colorata e gustosa perfetta per essere portata in tavola in un menù di terra per una cena informale tra amici.
Ricetta pennette alla vodka
Tra le tante ricette di pasta veloci e gustose che possiamo preparare, questa è davvero particolare e sfiziosa. Le pennette alla vodka e pancetta si preparano con una ricetta facile e veloce che richiede giusto il tempo di cottura della pasta.
Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo ci dedichiamo al condimento. Si parte da un soffritto di cipolla e si rosolano i cubetti di pancetta. Poi, si sfuma con la vodka, l’ingrediente protagonista della ricetta, e si prosegue versando la salsa di pomodoro e la panna fresca. Quando la panna si è un po’ rappresa, il condimento è pronto! Mescoliamo con cura le pennette nella padella con il sugo e poi il piatto è pronto da portare in tavola.
Pasta alla vodka: varianti e consigli
La pasta alla vodka si può preparare in tanti modi e la ricetta si può personalizzare a nostro piacimento. In sostituzione della cipolla bianca possiamo utilizzare quella rossa oppure lo scalogno o l’aglio. Se non la amiamo, possiamo tranquillamente evitarla.
La vodka è la particolarità di questa ricetta, ma volendo si potrebbe usare anche il vino. Al posto della pancetta e della salsa di pomodoro, si possono usare tanti altri ingredienti. Si possono fare le pennette alla vodka e gamberetti o le pennette alla vodka e salmone, ugualmente buonissime.
Noi abbiamo usato le pennette, particolarmente indicate per un condimento così ricco e cremoso, ma possiamo usare il tipo di pasta che più ci piace, tutti andranno bene.
Se vogliamo servire un piatto un po’ più leggero, possiamo non mettere la panna o magari usare il prosciutto cotto al posto della pancetta.
Vi è venuta voglia di provare le pennette alla vodka? Mettiamoci all’opera e fateci poi sapere nei commenti quanto vi sono piaciute!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g pennette
- ½ cipolle
- 150 g pancetta affumicata
- 80 ml vodka
- 300 g passata di pomodoro
- 100 ml panna fresca
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pennette alla vodka
Prepariamo le nostre pennette alla vodka: in una pentola con acqua bollente salata buttiamo la pasta. Nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella facciamo soffriggere con un filo d’olio la cipolla.
Aggiungiamo la pancetta, mescoliamo e facciamola rosolare.
Sfumiamo la pancetta con la vodka.
Evaporata la vodka, uniamo la salsa di pomodoro e diamo qualche mescolata. Condiamo con sale e un po’ di peperoncino e facciamo cuocere per circa cinque minuti.
Aggiungiamo anche la panna e facciamola restringere un po’ sul fuoco.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella, mescolando con cura per amalgamare il condimento.
Impiattiamo e portiamo in tavola le nostre appetitose pennette alla vodka! Buon appetito!
Alessandro
Fatte oggi per pranzo, erano spettacolari Viva le ricette anni ’80
6 Agosto 2024 Rispondi