La pasta panna e prosciutto è uno dei primi piatti più semplici e gustosi che possiamo preparare, si realizza in pochissimo tempo e piace sempre a tutti. È un piatto perfetto per tutte le stagioni, sia per il pranzo di tutti i giorni in famiglia che per una cena dell’ultimo minuto con gli amici.
Questa ricetta è semplicissima ed è sempre una garanzia. Noi abbiamo usato il prosciutto a cubetti e aggiunto i piselli, che oltre a essere buonissimi regalano al piatto un colore vivace. Se non ci piacciono i piselli possiamo comunque non usarli e, magari, aumentare un po’ la quantità di cipolle.
Pasta panna e prosciutto: facile e sfiziosa
La preparazione è davvero semplice: per prima cosa cuociamo la cipolla in un tegame con olio di oliva e sale, e se serve aggiungiamo un pochino di acqua. Uniamo poi il prosciutto a cubetti e facciamolo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo i piselli, mescoliamo e poi uniamo l’acqua e cuociamo con il coperchio per 10 minuti.
Nel frattempo lessiamo la pasta, noi abbiamo usato i rigatoni ma possiamo usare il formato che preferiamo. Aggiungiamo infine la panna al sughetto di prosciutto e piselli, mescoliamo e poi versiamo la pasta cotta al dente. Mescoliamo tutto per bene e serviamo subito!
Come servirla
Serviamo immediatamente la nostra pasta con panna e prosciutto, in modo che la panna sia cremosa e avvolgente. Man mano che si raffredda, infatti, tende un po’ a rapprendersi. Se vogliamo, possiamo aggiungere in ogni piatto una macinata di pepe, oppure del formaggio grattugiato.
Forza, prepariamo insieme la pasta panna e prosciutto e poi scriveteci nei commenti se l’avete personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 350 g rigatoni
- 300 g panna da cucina
- 200 g prosciutto cotto a cubetti
- 200 g piselli anche surgelati
- 1 cipolle
- 150 ml acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta panna e prosciutto
Mettiamo l’olio di oliva in un tegame e aggiungiamo la cipolla tagliata a fettine. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e aggiungiamo il sale.
Cuociamo per circa 10 minuti mescolando spesso e aggiungendo un pochino di acqua per facilitare la cottura.
Quando la cipolla sarà cotta possiamo aggiungere il prosciutto a dadini e mescolare.
Uniamo poi i piselli, mescoliamo e aggiungiamo l’acqua. Mettiamo il coperchio e cuociamo per 10 minuti.
Aggiungiamo la panna da cucina e diamo una mescolata.
Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata.
Scoliamo la pasta e versiamola nel tegame con il condimento. Mescoliamo e serviamo subito, in modo che la panna resti bella cremosa.
Pasta panna e prosciutto pronta da gustare!
Consigli
Se non ci piacciono i piselli possiamo, sostituirli con altre verdure, come le zucchine oppure i carciofi.
Noi abbiamo usato i rigatoni ma questo condimento si sposa bene con ogni formato di pasta, corto o lungo: fusilli, pennette, farfalle, fettuccine, tagliatella ma anche con i tortellini… spazio alle nostre preferenze!
Conservazione
La pasta panna, prosciutto e piselli va preparata e gustata sul momento, quando dà il meglio di sé. Ma se proprio restano avanzi, ovviamente possiamo conservarli in frigorifero ben sigillati e poi scaldare tutto nel microonde, consumandoli entro un giorno.
Monia
Ciao Benedetta, panna da cucina utilizzi quella a lunga conservazione quella in cui c’è scritto panna da cucina , oppure quella che si trova nel banco frigo che si può utilizzare anche x i dolci? Grazie
24 Gennaio 2024 Rispondi