Le penne gamberetti e zucchine sono un gustoso primo piatto perfetto per il pranzo e la cena di ogni giorno. Il condimento della pasta si prepara davvero in 5 minuti: ci basta rosolare le zucchine in padella insieme a un soffritto di cipolla, aggiungere i gamberetti e il condimento per la pasta è pronto. Una volta saltate le penne in padella, possiamo aggiungere una generosa guarnizione di prezzemolo tritato.
Io in questa ricetta ho scelto le pennette, ma possiamo usare tutti i formati di pasta che preferiamo, ad esempio rigatoni, fusilli, farfalle, ma anche spaghetti o linguine… insomma, pasta e zucchine è una ricetta che si può fare con tutti i formati di pasta!
Questo primo lo preparo spesso e quando non trovo i gamberetti freschi uso quelli surgelati: la pasta zucchine e gamberetti viene comunque deliziosa! A volte preparo questa ricetta anche per una cena tra amici: al classico abbinamento zucchine e gamberetti in pochi resistono!
Che ne dite di provarla anche voi? Vediamo subito come realizzarla e mi raccomando: se la preparate, fatemi sapere se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarti anche: Spaghetti tonno e limone.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 350 g pennette
- 350 g zucchine
- ½ cipolle
- 350 g gamberetti freschi o surgelati
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Penne gamberetti e zucchine
In una padella capiente facciamo imbiondire la cipolla tritata con un filo d’olio di oliva. Imbiondita la cipolla, aggiungiamo le zucchine tagliate a fettine sottili e facciamole rosolare un paio di minuti a fiamma vivace.
Aggiungiamo i gamberetti e facciamoli cuocere per 5 minuti, aggiustando con un pizzico di sale secondo i nostri gusti. Il condimento per la pasta è pronto.
Nel frattempo cuociamo le penne in abbondante acqua salata, quindi scoliamole al dente direttamente nella padella del condimento. Mantechiamo la pasta per un paio di minuti aggiungendo anche il prezzemolo fresco tritato. Se durante questa operazione il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Le penne zucchine e gamberetti sono pronte per essere portate in tavola. Chi preferisce può aggiungere ancora un filo di olio a crudo, la pasta sarà ancora più buona!
Sina
Ottima e semplicissima ma io ci aggiungo (per dare colore ) qualche pomodorino a crudo
17 Novembre 2024 Rispondi