Se c’è una regola in cucina durante la bella stagione, soprattutto nelle giornate più calde e afose, quella è “poca fatica e poco tempo ai fornelli per un risultato comunque gustoso e appetitoso”. E allora ecco un’idea che ben si addice a questo obiettivo: le penne cremose con formaggio Grana Padano e lime.
Per questo primo piatto originale e molto saporito, dalla preparazione velocissima, ci siamo fatti ispirare da uno dei formaggi più conosciuti e amati in Italia e nel mondo, un prodotto D.O.P. che fa parte del patrimonio gastronomico italiano da quasi mille anni. Abbiamo voluto sfruttare la grande versatilità del Grana Padano come ingrediente, rendendolo il protagonista della ricetta e non una semplice aggiunta. Il risultato è stato sorprendente!
Penne cremose con formaggio Grana Padano e lime: la ricetta facile, gustosa e originale
Sapevate che del Grana Padano non si butta via niente? No, neanche la crosta! L’abbiamo infatti utilizzata per dare un tocco in più saporito e croccante alle nostre penne cremose, tagliandola a dadini e facendola tostare in padella giusto il tempo di renderla bella dorata.
Prima, però, ricaveremo dalla nostra fetta di Grana Padano 100 grammi di formaggio grattugiato, l’ingrediente principale della salsina con cui avvolgeremo la pasta. Prepararla è davvero semplice e veloce: dovremo scaldare in padella della panna fresca insieme al Grana Padano grattugiato e aggiungere infine una bella grattugiata di scorza di lime, che dà una nota di freschezza e leggerezza e si sposa benissimo per contrasto con la sapidità del Grana Padano.
Siamo pronti per scolare le penne al dente e ripassarle in padella con la salsa al Grana Padano: amalgamiamole bene al condimento e poi, a fuoco spento, aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato, che regala profumo e colore al piatto.
Arriva infine il momento di impiattare: prendiamo un bel piatto o vassoio da portata, sistemiamo dentro la pasta e completiamo la ricetta con un altro po’ di scorza di lime e con il crunch del nostro piatto, i cubetti di crosta di Grana Padano tostati. Spargiamoli sulle nostre penne cremose e via in tavola!
Qualche consiglio in più
Volendo, potremmo definire questo sfizioso piatto una rivisitazione delle pennette ai quattro formaggi, ma più semplice e veloce da preparare: tutto il condimento si prepara nel tempo di ebollizione dell’acqua e cottura della pasta, quindi in circa un quarto d’ora avremo le nostre penne cremose pronte in tavola e belle fumanti.
La ricetta si presta anche a qualche piccola variante: ad esempio, se vogliamo una salsa dal gusto più deciso, possiamo aumentare la quantità di Grana Padano grattugiato. E se la preferiamo, possiamo usare la panna da cucina al posto di quella fresca.
Non abbiamo a disposizione il lime? Possiamo usare la scorza di limone (naturalmente meglio se non trattata). Una volta impiattata, oltre al lime possiamo aggiungere alla nostra pasta anche una macinata di pepe nero.
Abbiniamo le nostre penne cremose con formaggio Grana Padano e lime a un antipasto e a un secondo piatto freschi e leggeri. Qualche idea? I deliziosi cestini di Grana Padano e un gustosissimo petto di pollo con crema di avocado. E se invece cerchiamo qualche ricetta per un aperitivo o buffet casalingo ricco e vario, diamo uno sguardo a queste ricette con Grana Padano: una più gustosa dell’altra e tutte facilissime.
Che aspettiamo? Forza, vediamo subito come preparare questo primo piatto originale e saporito. Servito in una cena tra amici o in famiglia, siamo certi che conquisterà tutti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g penne rigate
- 200 ml panna fresca
- 100 g Grana Padano grattugiato
- crosta di Grana Padano q.b. a dadini
- scorza di lime q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Penne cremose con formaggio Grana Padano e lime
Portiamo l’acqua per la pasta sul fuoco e intanto grattugiamo in una ciotola il Grana Padano per ottenerne 100 grammi. Mettiamo da parte.
Tagliamo a cubetti piccoli la crosta del Grana Padano.
Mettiamo i cubetti in padella e facciamoli tostare per circa 10 minuti, in modo da farli diventare ben dorati.
Quando l’acqua bolle, saliamola e mettiamo a cuocere la pasta.
Intanto in una padella versiamo la panna fresca e aggiungiamo il Grana Padano grattugiato, portando sul fuoco e mescolando bene per qualche minuto per far amalgamare e restringere la salsina.
Aggiungiamo in padella una bella grattugiata di scorza di lime.
Scoliamo le penne al dente e ripassiamole in padella con la salsa cremosa al Grana Padano.
Aggiungiamo del prezzemolo tritato e diamo un’altra veloce mescolata.
Impiattiamo le nostre penne e aggiungiamo un altro po’ di scorza di lime.
Infine, il crunch del nostro piatto: distribuiamo sulla pasta i cubetti di crosta di Grana Padano tostati.
Ed ecco pronte da servire le nostre penne cremose con formaggio Grana Padano e lime: facilissime e allo stesso tempo raffinate e gustose!
raffaellaa1985gmail-com
è possibile sostituire la panna con ricotta?
29 Aprile 2023 Rispondi