Le penne all’arrabbiata sono un altro piatto tipico della cucina romana. Anche se ormai sono conosciute dappertutto! Questa pasta si prepara molto velocemente e con pochissimi e semplici ingredienti, che però sono molto saporiti.
Sembra che il nome delle penne all’arrabbiata derivi da uno di questi e cioè il peperoncino, che non può proprio mancare. Anzi, deve essere bello abbondante! Sarebbe infatti proprio il peperoncino a rendere rosso il volto di chi mangia questa pasta. La guarnizione finale di prezzemolo tritato rinfresca il palato dalle fiamme del peperoncino.
Se non amate questo formato di pasta, potete sostituirlo con altri tipi di pasta corta (come rigatoni, fusilli) oppure con degli spaghetti. Intanto vediamo insieme come preparare le penne all’arrabbiata.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 380 g pomodori pelati
- 1 spicchio aglio
- peperoncino secco q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Penne all’arrabbiata
Per preparare le penne all’arrabbiata iniziamo schiacciando i pomodori pelati in una ciotola con una forchetta.
Mettiamo in una padella un po’ d’olio, l’aglio sbucciato e abbondante peperoncino secco sbriciolato. A parte, invece, accendiamo il fuoco sotto la pentola con l’acqua per la pasta.
Facciamo soffriggere olio, aglio e peperoncino in padella, quindi aggiungiamo i pomodori.
Mescoliamo, aggiustiamo di sale, quindi chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere il sugo per almeno 10 – 15 minuti.
Quando il sugo sarà quasi cotto togliamo l’aglio, scoliamo la pasta e versiamola direttamente nella padella, saltandola velocemente.
Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il prezzemolo tritato, mescoliamo ancora quindi serviamo le nostre penne all’arrabbiata belle calde!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento