Oggi prepariamo insieme le penne alla diavola, un primo piatto vegetariano, pronto da portare in tavola in soli 10 minuti.
Una ricetta facile e veloce da realizzare, senza carne, perfetta quando a cena abbiamo ospiti vegetariani.
Per questo piatto ho usato le Regionali Bio, la prima linea Cannamela di erbe e spezie biologiche 100% italiane di provenienza regionale, il Peperoncino di Calabria Bio Cannamela, la Paprika Dolce Cannamela e il Prezzemolo dell’Emilia Romagna Bio Cannamela, che rendono questa pasta piccante e saporita.
Le penne alla diavola sono perfette da preparare per gli amanti del piccante o quando vogliamo stupire i nostri ospiti con una pasta deliziosa e speziata. Vediamo adesso insieme come procedere!
Potrebbero interessarti anche 10 IDEE CON LE SPEZIE, 4 IDEE CON LA ZUCCA.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 350 g penne rigate
- 400 g passata di pomodoro
- 100 ml acqua
- ½ peperoni rossi
- ½ peperoni gialli
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino Peperoncino di Calabria Bio CANNAMELA
- paprika dolce Paprika dolce CANNAMELA
- prezzemolo Prezzemolo dell'Emilia Romagna Bio CANNAMELA
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Penne alla diavola
Per preparare le penne alla diavola, innanzi tutto mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo in una ciotola tagliamo a pezzetti due mezzi peperoni, meglio se mezzo rosso e mezzo giallo.
In un tegame versiamo dell’olio extravergine di oliva, aggiungiamo il Peperoncino di Calabria Bio Cannamela e facciamo scaldare e soffriggere solo per un minuto mescolando.
Aggiungiamo poi i peperoni e facciamoli rosolare bene; versiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciamoli appassire per qualche minuto.
Uniamo poi la passata di pomodoro, l’acqua – che utilizzeremo per raccogliere dalla bottiglia il pomodoro rimasto – e un pizzico di sale.
Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo buttiamo la pasta.
Quasi a fine cottura della salsa, aggiungiamo la Paprika Dolce Cannamela. Scoliamo la pasta e uniamola al condimento.
Mettiamo le penne alla diavola nel piatto da portata e aggiungiamo in superficie il Prezzemolo dell’Emilia Romagna Bio Cannamela.
Aromi e sapori
L’alleato in cucina per esaltare e arricchire ogni preparazione.
Manlio De Nisi
Ciao Benedetta. Scrivo da Ceppaloni provincia di Benevento. Ho comprato tutti i tuoi libri. Sei simpaticissima, apprezzo la tua umiltà e semplicità di donna che vive in campagna. Grazie perchè ci trasmetti dei sani valori. Il mio sogno è venire a trascorrere un fine settimana o più nel tuo agriturismo e farmeli autografare da te. Ho 55 anni e ho una compagna che vive a Locorotondo (BA). Purtroppo per motivi di lontananza e di lavoro ci vediamo poche volte. Quando sono solo a casa sto imparando a cucinare guardando le tue ricette. Faccio le cose semplici. A volte riescono bene a volte un pò meno. Ma lo mangio lo stesso perchè non bisogna buttare niente (come insegni tu) Ti seguo sempre. I miei dubbi sono sul dosaggio e quando scrivi “q.b.” Non ci sarebbero dei metodi per dosare il sale o l’olio ecc. in base alla quantità o persone? Un saluto a te, Marco le tue zie e tutti coloro che collaborano conte. Un abbraccio forte. Manlio De Nisi.
mandeni@tin.it
16 Gennaio 2020 Rispondi