La pecan pie è un dolce americano che tradizionalmente si prepara e si gusta nel periodo delle feste, che negli Stati Uniti, oltre al Natale, include anche il Giorno del Ringraziamento. Si tratta di una torta con le noci con una tradizione che risale all’Ottocento e che esiste oggi in tante versioni, noi ne abbiamo preparato una facilissima che si prepara senza strumenti particolari.
Pecan pie: ricetta facile e sfiziosa
La particolarità di questa torta alle noci è che useremo le pecan, una varietà di noce molto diffusa in America e che si distingue da quelle classiche per una forma allungata e meno bitorzoluta dei gherigli a cui siamo abituati. Il sapore è più aromatico e si presta a meraviglia per dolci come la pie, la torta americana.
Come prima cosa prepariamo una pasta frolla con farina, burro, acqua e sale. La farcitura, oltre alle noci, prevede un composto di uova, zucchero di cocco, zucchero di canna, sciroppo d’acero e burro fuso. Diamo forma a un guscio di frolla stesa con un mattarello, formiamo uno strato di pecan tritate, copriamo con il composto di uova e zucchero e decoriamo con noci intere. Cuociamo in forno la nostra torta alle noci pecan e in meno di un’ora sarà pronta da sfornare.
Come servirla
La torta pecan pie deve raffreddarsi completamente prima di essere tagliata a fette e servita. La possiamo mettere in tavola così com’è, oppure possiamo impiattarla con un cucchiaio di panna montata a lato, oppure con una pallina di gelato.
Un abbinamento classico è quello con il caramello, che possiamo far colare a striscioline sulla torta intera o sulle singole fette.
Vi è venuta voglia di questo dolce statunitense delle grandi occasioni? Prepariamo insieme questa ricetta e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+3 ore di riposo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 150 g farina 00
- 80 g burro freddo
- 40 ml acqua
- sale fino q.b.
Per la farcitura
- 2 uova
- 100 g zucchero di cocco
- 50 g zucchero di canna
- 100 ml sciroppo d'acero
- 15 g burro fuso
- 1 pizzico sale fino
- 130 g noci pecan
Per la decorazione
- 80 g noci pecan intere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pecan pie
Iniziamo dalla frolla: in una ciotola mettiamo la farina e il burro freddo e lavoriamoli con i polpastrelli fino a ottenere un composto sabbioso.
Uniamo quindi un pizzico di sale e l’acqua.
Impastiamo fino a ottenere un panetto, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro. Non importa se non sarà completamente liscio.
Avvolgiamo il panetto nella pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo prepariamo la farcitura: in una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole con una frusta insieme allo zucchero di cocco e allo zucchero di canna.
Aggiungiamo lo sciroppo d’acero e amalgamiamolo.
Uniamo il burro fuso.
Aggiungiamo infine un pizzico di sale e diamo un’ultima mescolata.
Stendiamo la pasta con l’aiuto di un mattarello su un piano leggermente infarinato. Dovrà avere lo spessore di circa 3-4 mm.
Avvolgiamola nel mattarello e poi adagiamola su un foglio di carta forno.
Ritagliamo un disco di pasta usando una teglia da 20 cm di diametro come guida, avendo cura di lasciare dei bordi sufficienti a sistemare il disco dentro la teglia e ricavare dei bordi.
Spostiamo la frolla dentro la teglia insieme alla carta forno e sistemiamola per farla aderire bene.
Con le dita, diamo al bordo di frolla un aspetto ondulato come nella classica decorazione della pecan pie.
Tritiamo grossolanamente le noci pecan con tagliere e coltello, poi distribuiamole nel guscio di frolla in modo uniforme.
Versiamo sopra il composto di zucchero e uova.
Completiamo con una decorazione di noci intere distribuite sulla superficie. Cuociamo in forno statico preriscaldato per 50 minuti a 160 °C o fino a doratura desiderata.
Una volta pronta, lasciamo raffreddare completamente la nostra pecan pie prima di tagliarla a fette e gustarla.
Consigli
Anche nota come pecan nut pie, questa ricetta ha una doppia dose di noci pecan, che solitamente troviamo già sgusciate nel reparto di frutta secca dei supermercati. Per il ripieno possiamo sfruttare quelle rovinate, perché tanto le dobbiamo sminuzzare, mentre per la decorazione la tradizione le prevede intere.
Una variante più golosa di questa ricetta è la torta con noci pecan e cioccolato che possiamo realizzare aggiungendo al ripieno qualche pezzetto di cioccolato fuso insieme al burro.
Conservazione della pecan pie
La torta di noci pecan si conserva a temperatura ambiente, ben coperta in un contenitore per torte o sotto una campana di vetro. Mangiamola nell’arco di 2-3 giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento