Vogliamo stupire i nostri ospiti con un dolce goloso e ricercato, ma molto semplice da preparare? Allora la pavlova è un’ottima idea: un dessert fresco e morbido, guarnito con un delizioso topping ai frutti di bosco. La sua base di meringa è semplicissima da preparare, così come la crema di farcitura al formaggio.
Questo dolce, originario di Australia e Nuova Zelanda, prende il nome dalla ballerina Anna Pavlova che, a inizio ‘900, era impegnata in un tour proprio in questi paesi. La torta pavlova è uno dei dessert più popolari e tipici dei periodi festivi, grazie anche al suo aspetto sfarzoso e appariscente.
Pavlova: la ricetta facile di Benedetta
Preparare la pavlova è davvero un gioco da ragazzi. Per prima cosa dovremo occuparci della base di meringa, montando gli albumi con il succo di limone, lo zucchero e l’amido di mais.
Ma come possiamo creare una pavlova bella tonda? È semplice: mettiamo un piatto girato al contrario sopra la carta forno e, aiutandoci con una matita, disegniamone la circonferenza. In questo modo avremo una traccia da seguire per creare dei cerchi concentrici di meringa, così da formare una specie di ghirlanda. Non solo otterremo un dolce ancora più scenografico, ma sarà più semplice anche da tagliare e servire.
Sopra la base dovremo mettere una gustosa crema al formaggio, preparata montando la panna e unendola con il formaggio spalmabile. E infine, il topping ai frutti di bosco: Benedetta ha usato quelli surgelati, ma naturalmente, se li troviamo, usiamo pure quelli freschi. Non dovremo far altro che metterli in un pentolino con succo di limone e zucchero, lasciar cuocere sino a ottenere una salsina deliziosa e poi farla colare sopra la nostra pavlova.
Idee per varianti
Al posto di un’unica torta vogliamo realizzare dei dolci monoporzione? In questo, la pavlova è perfetta: ci basterà usare lo stesso impasto per creare circa 10-12 mini-pavlove, perfette per un buffet dolce.
Se invece ci piace una crema al formaggio più saporita, sostituiamo il formaggio spalmabile con il mascarpone. Sarà golosissima!
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e cuciniamo con lei questo squisito e scenografico dessert!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
Per la meringa
- 3 albumi
- 1 cucchiaino succo di limone
- 180 g zucchero
- 15 g amido di mais
Per la farcitura
- 200 ml panna zuccherata
- 200 ml formaggio spalmabile
Per il topping
- frutti di bosco q.b., freschi o surgelati
- ½ limoni il succo
- 3 cucchiai zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Pavlova
Per preparare la pavlova iniziamo separando i tuorli dagli albumi, e montiamo gli albumi a neve usando uno sbattitore elettrico.
Quando gli albumi sono pronti aggiungiamo lo zucchero poco alla volta, sempre mescolando.
Infine, uniamo anche l’amido di mais.
Sistemiamo sopra la teglia un foglio di carta forno e appoggiamoci al centro un piatto messo al contrario.
Con una matita disegniamo la circonferenza del piatto, poi giriamo la carta forno.
Mettiamo l’impasto dentro una sac à poche con una punta a stella larga e facciamo tre giri concentrici seguendo il disegno fatto prima.
Ottenuta la meringa, inforniamo in forno ventilato a 110 °C per 75 minuti. Una volta pronta, lasciamola raffreddare.
Dedichiamoci alla farcitura montando la panna zuccherata con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il formaggio spalmabile e frulliamo ancora.
Passiamo al topping: mettiamo i frutti di bosco in un pentolino, poi spremiamo il succo di mezzo limone e aggiungiamolo.
Uniamo anche lo zucchero e portiamo sul fuoco.
Lasciamo cuocere sino a formare una salsina. Facciamola poi raffreddare per qualche minuto.
Intanto, mettiamo la crema al formaggio in una sac à poche e farciamo la torta facendo nuovamente dei giri sopra la base.
Concludiamo facendo colare sopra con un cucchiaio il topping ai frutti di bosco.
Ecco pronta la nostra splendida torta pavlova!
Giovanna
Ciao! se non ho l’amido di mais posso ometterlo? Sennò come posso sostituirlo?
18 Agosto 2024 Rispondi