Il patè di olive è una ricetta facile e veloce che ci risolve in poco tempo un antipasto o uno stuzzichino. Si prepara con due soli ingredienti e si presta per mille ricette e combinazioni di sapori. Possiamo portarlo a tavola per pranzo o per cena, oppure prepararlo per arricchire un buffet salato fatto in casa.
Patè di olive: la ricetta facilissima con solo due ingredienti
Per questa ricetta ci serviranno un mixer e due soli ingredienti: le olive nere e l’olio extravergine di oliva. Come prima cosa si mettono le olive denocciolate nel bicchiere del mixer e si aziona per qualche minuto in modo da tritarle per bene. Poi si aggiunge l’olio e si aziona di nuovo il mixer per ottenere un patè bello cremoso. In pochi minuti abbiamo il nostro patè di olive nere, pronto da servire come preferiamo.
Patè di olive abbinamenti
Possiamo preparare tanti antipasti con patè di olive. Noi, per esempio, lo abbiamo spalmato su
delle bruschette, sui crostini e sul pane per tramezzini. Su ciascun crostino abbiamo aggiunto anche dei pomodorini a pezzetti, mentre sul pane bianco per tramezzini abbiamo fatto uno strato di maionese, una chenelle di patè e abbiamo completato con una fogliolina di prezzemolo per guarnire.
Come servirlo
Un’idea può essere servirlo insieme alla crema di olive verdi e a tante ciotoline di ingredienti diversi, in modo che ciascuno possa assemblare bruschette e crostini come preferisce. Possiamo
accompagnarlo al tonno o al prosciutto cotto, che stanno benissimo con il sapore delle olive. In alternativa, per degli stuzzichini vegetariani possiamo limitarci ad aggiungere del formaggio spalmabile.
Consigli
Per evitare che il patè si asciughi, possiamo anche trasformare quello che ci rimane in un condimento per primi piatti come pasta e risotti. Saranno sfiziosi e originali!
Gli ingredienti di questa ricetta sono solo due, ma questo non significa che non possiamo personalizzarla. Per esempio, noi abbiamo usato quelle nere denocciolate, ma con la stessa ricetta possiamo preparare il patè di olive verdi. Scegliamo il tipo di oliva che amiamo di più, l’importante è, ovviamente, che siano denocciolate. Qualsiasi marca andrà bene, ma va da sé che più buone sono e più saporita uscirà la nostra crema.
Conservazione
Il bello del patè di olive fatto in casa è che è una ricetta che si realizza in cinque minuti, quindi noi consigliamo di prepararlo sul momento e gustarlo subito. In caso ce ne dovesse rimanere, possiamo conservarlo in un barattolo a chiusura ermetica, ricoprendo la superficie con un po’ d’olio d’oliva.
Insomma, questa ricetta è facile, veloce e buonissima. Non ci resta che prepararla insieme!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 300 g olive nere denocciolate
- 40 g olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Patè di olive
Per preparare il patè di olive mettiamo le olive nel mixer e frulliamole per qualche minuto.
Quando le olive sono diventate un composto omogeneo ben tritato, uniamo anche l’olio e frulliamo nuovamente per amalgamarlo.
Dobbiamo ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza cremosa.
Una volta pronto il nostro patè di olive nere, usiamola a piacere su pane, crostini e bruschette, insieme a pomodorini, maionese e quello che più preferiamo!
Fabio Grande
Ok, l’ho fatta. Si lo so, è banale, ma per me che non sono avvezzo alla cucina (se non dalla parte giusta del tavolo) è tantissima roba !!! Grazie !
2 Marzo 2024 Rispondi