Le patatine fritte in friggitrice ad aria sono una versione pratica e leggera di uno dei contorni di patate più amati e versatili. Si preparano in poche mosse e mettono tutti d’accordo, grandi e piccini. Le possiamo gustare al piatto per accompagnare secondi di tutti i tipi, oppure le possiamo usare per farcire panini e i nostri street food preferiti. In più, richiedono solo patate, olio e sale e si prestano anche per chi segue un’alimentazione vegana.
Patatine fritte fresche in friggitrice ad aria: come prepararle
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto comodo, consuma poco e cuoce i cibi in poco tempo, così sono subito pronti da portare in tavola e gustare.
Con questa ricetta abbiamo realizzato le patatine fritte con patate fresche in friggitrice ad aria, una versione più leggera ma ugualmente sfiziosa della ricetta classica in cui si friggono nell’olio. In una ventina di minuti di cottura saranno pronte, senza odori e perfette anche da servire nelle giornate più calde in cui non abbiamo tanta voglia di stare ai fornelli.
Per fare le patatine fritte fatte in casa in friggitrice ad aria bisogna innanzitutto tagliarle in stick e metterle in ammollo per una mezz’oretta in una ciotola di acqua fredda. Con questo passaggio, perderanno l’amido e avremo un risultato bello croccante dopo la cottura. Scoliamole, asciughiamole e condiamole con l’olio, cuociamole per 20 minuti e sono pronte. Noi per condirle prima della cottura abbiamo usato solo un po’ d’olio d’oliva, ma si possono fare anche in versione speziata o aromatizzata arricchendole con rosmarino o altre erbette, oppure con paprika o altre spezie. Largo alla fantasia!
Come servirle
Come spesso accade con le ricette che prevedono questa modalità di cottura, anche le patatine fresche fritte in friggitrice ad aria vanno servite subito, quando sono belle croccanti fuori. Con il passare del tempo, infatti, le patate tendono a rilasciare un po’ di umidità e si ammorbidiscono.
Condiamole con un po’ di sale e mettiamole in tavola insieme alle nostre salse preferite, come maionese, ketchup, senape e così via.
Sono le regine dei contorni sfiziosi e sono perfette per tutte le età. Usiamole per accompagnare una bella cotoletta, delle crocchette di pesce per una serata fish and chips, oppure realizziamo dei menù fast food fatti in casa, con hamburger, hot dog e così via.
Forza, vediamo insieme come fare le patatine fritte in friggitrice ad aria e raccontateci nei commenti come vi sono venute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 1 kg patate
- 5 cucchiai olio d'oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patatine fritte in friggitrice ad aria
Iniziamo pelando le patate e tagliandole a bastoncino con tagliere e coltello.
Immergiamole in una ciotola d’acqua fredda e lasciamole riposare per 30 minuti.
Scoliamole e asciughiamole tamponandole per bene con un canovaccio.
Rimettiamole nella ciotola, aggiungiamo dell’olio e mescoliamo bene in modo che tutte le patate siano ben condite.
Trasferiamo le patate nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporle troppo e cuociamo a 200 °C per 15 minuti, mescolandole a metà cottura.
Una volta pronte, saliamo a piacere le patatine fritte in friggitrice ad aria e serviamole con la nostra salsa preferita.
Consigli
Il trucco per delle patatine fritte fatte in casa con friggitrice ad aria è avere un taglio uniforme. Se ce ne sono troppo grosse rischiamo che non si cuociano del tutto, mentre quelle troppo fini potrebbero bruciarsi.
Conservazione
Le patatine fritte fresche in friggitrice ad aria danno il meglio appena cotte, ma se ce ne rimangono mettiamole in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica. Al momento di servirle possiamo scaldare nuovamente in friggitrice ad aria per un paio di minuti.
sddkn7ptpvprivaterelay-appleid-com
Sera Benedetta, vorrei sapere x fare le patate arrosto quale programma devo usare , paratine, forno o arrosto grazie
24 Ottobre 2024 Rispondi