Le colorate buste di patatine al supermercato sono sempre una tentazione a portata di mano… e a volte è giusto cedervi! Ma perché non provare a farle in casa? Le patatine della nonna sono una ricetta facile e davvero veloce per un menù a tema fast food da organizzare ogni tanto a casa propria per cena: un modo sicuro per fare contenti i bimbi e risparmiare qualche soldino rispetto all’alternativa fuori casa.
Oltre alla cena in famiglia, questo tipo di patatine fritte – tagliate a rondelle sottilissime e conosciute anche col nome di chips – sono perfette per un menù fast food da servire alle feste di compleanno casalinghe: anche in questo caso, soprattutto se gli invitati sono tanti, il risparmio è assicurato ma il divertimento e la bontà sono comunque garantiti: nessuno resiste alle chips croccanti e fragranti!
Possiamo accompagnare le nostre patatine della nonna con della maionese o del ketchup anch’essi fatti in casa e, per una versione più appetitosa riservata agli adulti, dopo la frittura possiamo aromatizzarle con paprika dolce o piccante, pepe nero, rosmarino o anche qualche goccia di limone.
L’ideale è servire le nostre chips nei pratici sacchetti di carta a cono e… andranno a ruba! Ora vediamo insieme come preparare questo gustoso stuzzichino.
Potrebbe interessarti anche: Chips di patate al microonde, Patatine fritte: facili e croccanti
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 4 patate medie, gialle
- 1 l olio per friggere
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Patatine della nonna
Laviamo accuratamente le patate in acqua fresca corrente, senza sbucciarle.
Tagliamole sottilissime con una mandolina e mettiamole a bagno in acqua fredda per una trentina di minuti, in modo che perdano l’amido in eccesso.
Mentre facciamo riscaldare l’olio in una padella capiente, asciughiamo bene le fettine di patate con un canovaccio.
Friggiamo poche patate alla volta, smuovendole ogni tanto con una schiumarola. Avranno bisogno di 4-5 minuti di cottura. Se si scuriscono troppo velocemente, abbassiamo la fiamma.
Una volta pronte le chips, le asciughiamo su carta da cucina, distanziandole bene l’una dall’altra. Se c’è qualche fettina ancora troppo morbida, rimettiamola nell’olio caldo per qualche secondo: finirà di cuocersi.
Ora mettiamo le chips in una ciotola capiente, saliamole e scuotiamole con energia per distribuire il sale in modo uniforme (in questo modo le patatine non si rompono).
Le patatine della nonna sono pronte per essere servite alla nostra cena a tema fast food! Provatele e fatemi sapere!
Graziella
Ci vuole troppo tempo per asciugare tutte le fettine di patate !
26 Luglio 2021 Rispondi