Le patate viola sono un tubero molto diffuso e amato che si può usare in tanti modi nella cucina di tutti i giorni. Noi abbiamo preparato una ricetta sfiziosa e buonissima: le chips di patate viola, degli stuzzichini croccanti da fare al forno in poche e semplici mosse.
Patate viola: come cucinarle?
Questa varietà di patata ha un sapore leggermente più dolce di quelle tradizionali, una consistenza farinosa e si presta per tante ricette. Si possono bollire, cuocere al vapore, servire in un purè oppure friggere. Noi abbiamo preparato le patate viola al forno, tagliandole a fettine sottilissime usando una mandolina in modo da garantirci una cottura velocissima, di appena mezz’ora, e una consistenza croccante e irresistibile.
Consigli
Prima di infornarle, le abbiamo condite in una ciotola con abbondante olio extravergine d’oliva, sale, pepe e timo, per insaporirle per bene. Possiamo usare tutte le erbe e le spezie che ci piacciono di più in questa fase: personalizziamo il condimento e prepariamo delle patatine chips saporite perfette per i nostri gusti.
Questa ricetta con patate viola è perfetta per portare un po’ di colore e originalità in tavola, anche nelle occasioni più speciali. Tra i piatti a base di patate, questo è sicuramente uno dei più originali, perfetto se abbiamo ospiti e vogliamo servire qualcosa di insolito e gustoso.
Possiamo portare in tavola le nostre chips di patata viola insieme a tutte le salse di accompagnamento che ci piacciono di più. Possono diventare un contorno sfizioso per menù di carne o di pesce, ma anche vegani o vegetariani.
Consigliamo di prepararle in giusta misura e di mangiarle subito, quando sono calde e croccanti!
Curiosi di assaggiarle? Prepariamole insieme e fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 600 g patate viola
- timo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Patate viola
Laviamo le patate e tagliamole a fettine sottilissime con una mandolina, poi laviamo anche le patate tagliate e asciughiamole con la carta da cucina.
Versiamole in una ciotola capiente insieme a olio, timo, sale e pepe e mescoliamo per condirle alla perfezione.
Sistemiamo le chips in una teglia foderata con un foglio di carta forno cercando di tenerle su un solo strato.
Cuociamo per 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180 °C, abbassando la temperatura a 160 °C una volta infornate le patate e girandole a metà cottura.
Sforniamo e serviamo le patate viola calde e croccanti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento