Le patate tonnate sono un piatto saporito e ricco molto versatile. Le possiamo preparare in pochi passaggi e sono perfette se cerchiamo antipasti freddi da fare in anticipo e tenere pronti da servire per pranzi, cene, buffet e anche aperitivi.
Ricetta patate tonnate
Con questa ricetta per patate tonnate prepareremo un piatto perfetto per dare quando vogliamo dare una marcia in più alla classica insalata di tonno e patate.
Per realizzare il condimento, si fa una salsa tonnata usando il mixer da cucina. Possiamo prepararla con la ricetta che preferiamo, noi abbiamo usato tonno al naturale, maionese, capperi e acciughe. Frulliamo gli ingredienti e quando otteniamo un composto liscio e omogeneo siamo pronti per metterlo in ciotola insieme ai cubetti di patata.
Noi abbiamo lessato prima le patate, le abbiamo sbucciate e solo dopo le abbiamo tagliate, ma possiamo anche bollirle già tagliate, così la cottura sarà più veloce. Mescoliamo le patate con salsa tonnata con cura e sono pronte da impiattare!
Come servirle
Queste patate tonnate fredde si possono far raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero, oppure se non vogliamo che siano troppo fredde possiamo anche non metterle in frigo. Scegliamo in base ai nostri gusti e in base alla stagione. Noi le abbiamo guarnite con un filo d’olio e con dell’erba cipollina tritata, ma sono ottime anche lasciate semplici.
Tra le ricette con patate, queste sono tra le più versatili perché si possono gustare al piatto nei menù di pesce e in quelli misti, ma possiamo anche servirle per cene in piedi, rinfreschi e persino per un aperitivo casalingo!
Forza, prepariamole insieme e fateci sapere nei commenti in quale occasione le avete servite!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per le patate
- 500 g patate
- sale fino q.b.
Per la salsa tonnata
- 300 g tonno in scatola al naturale
- 100 g maionese
- 1 cucchiaino capperi
- 4 acciughe
Per servire
- erba cipollina q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate tonnate
Iniziamo dalla cottura delle patate: mettiamole in una pentola d’acqua salata e lessiamole per 20 minuti.
Per la salsa tonnata, mettiamo in un mixer tonno, maionese, capperi e acciughe.
Frulliamo bene fino a ottenere una salsa liscia e cremosa, poi mettiamola in una ciotola.
Peliamo le patate e tagliamole a cubetti con tagliere e coltello.
Mettiamo le patate in una ciotola e condiamola con il sale.
Aggiungiamo la salsa tonnata e mescoliamo con cura per distribuirla in modo uniforme.
Serviamo le nostre patate tonnate fredde con erba cipollina tritata e un filo d’olio.
Consigli
Possiamo arricchire l’insalata di patate tonnate con altri ingredienti a nostro piacimento: si possono unire uova sode, qualche cappero decorativo, erbe aromatiche e così via.
Al posto di quella che abbiamo fatto noi, possiamo realizzare altre salse tonnate, per esempio possiamo farla senza maionese, usando il succo di limone oppure lo yogurt.
Conservazione delle patate tonnate
Le patate tonnate con maionese si conservano in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico per alimenti oppure in un piatto sigillate con la pellicola per alimenti. Consigliamo di mangiarle il prima possibile, nell’arco di un giorno o massimo due.
Chiara
Io le ho preparate. Buonissime, gustose e sfiziose. Mio genero mi ha chiesto la ricetta. Grazie
1 Luglio 2024 Rispondi