Le patate schiacciate gorgonzola e speck sono una ricetta sfiziosa e irresistibile che si presta per essere servita in mille modi. Grazie alla cottura in friggitrice ad aria si preparano senza olio e sono molto più leggere di quello che si potrebbe pensare guardandole. In un attimo saranno pronte da portare in tavola, scenografiche e soprattutto deliziose.
Patate schiacciate gorgonzola e speck: sfiziose e veloci
Con questa ricetta prepareremo le patate schiacciate in friggitrice ad aria, un piatto velocissimo che non vedremo l’ora di replicare e provare a personalizzare con i nostri ingredienti preferiti.
La loro particolarità è che fuori restano croccantissime, mentre dentro nascondono un cuore morbido grazie alla doppia cottura. Infatti, prima le dobbiamo sbollentare, poi le schiacciamo con un semplice bicchiere, le guarniamo e solo alla fine le ripassiamo in friggitrice ad aria. In pochi minuti saranno pronte da servire.
Noi abbiamo fatto le patate schiacciate con speck e formaggio distribuendo su ogni patata schiacciata dei tocchetti di gorgonzola e un po’ di speck a fette tagliato a striscioline. Una vera delizia a cui resistere sarà impossibile!
Come servirle
Le patate schiacciate con speck e gorgonzola sono perfette per un aperitivo casalingo, ma si possono servire anche come contorno o come antipasto. Ogni occasione è buona per portarle in tavola, l’importante è servirle subito, quando sono ancora calde e perfettamente croccanti.
Noi abbiamo aggiunto una spolverata di erba cipollina sminuzzata per dare colore e sapore, ma se non l’abbiamo in casa possiamo non mettere niente o usare qualche semplice fogliolina di prezzemolo.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provarle? Prepariamole insieme e raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 patate
- 100 g gorgonzola
- 4 fette speck
- sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate schiacciate gorgonzola e speck
Lessiamo le patate in una pentola d’acqua fino a quando non risultano tenere.
Scoliamo le patate e disponiamole nella friggitrice ad aria foderata con carta forno forata, poi incidiamo la buccia a croce con un coltello.
Schiacciamo ogni patata con un bicchiere delicatamente.
Condiamo con il sale e sistemiamo sulle patate schiacciate dei tocchetti di gorgonzola aiutandoci con due cucchiaini.
Completiamo con delle striscioline di speck su ogni patata e cuociamo nella friggitrice ad aria a 200 °C per 7 minuti.
Ecco le patate schiacciate gorgonzola e speck pronte da portare in tavola insieme a una spolveratina di erba cipollina. Buon appetito!
Consigli
Se ne vogliamo preparare in grande quantità, prepariamo le patate schiacciate al forno con speck e gorgonzola cuocendole per circa 35 minuti o fino a doratura desiderata.
Questa è solo una delle tante ricette con cui possiamo proporre questo piatto. Liberiamo la fantasia e usiamo salumi e formaggi a piacere, oppure anche solo formaggi, per una versione vegetariana. Se vogliamo un semplice contorno di patate eliminiamo gli altri ingredienti e serviamole senza niente, magari spruzzando un po’ di olio d’oliva spray prima della cottura.
Conservazione delle patate schiacciate gorgonzola e speck
Le patate schiacciate friggitrice ad aria danno il meglio di loro appena fatte, ma se ce ne rimangono teniamole dentro un contenitore ermetico in frigorifero e consumiamole il prima possibile.
e-begattilibero-it
Possono anche essere passate in forno ? 200 gradi? Per quanti minuti? Grazie!
6 Maggio 2024 Rispondi