La ricetta delle patate schiacciate al forno è facile, sfiziosa e irresistibile e poi, cosa che non guasta mai, richiede pochissimi ingredienti, di quelli che generalmente abbiamo sempre in casa. Si preparano in un’oretta con due cotture, la prima in pentola, per il cuore morbido, la seconda in forno, per la crosticina croccante.
Ricetta patate schiacciate al forno: croccanti e sfiziose
Le patate si possono cucinare in tanti modi diversi e sono sempre buonissime, che siano fritte, al forno, in friggitrice ad aria, in versione purè, gateau o tortino riescono sempre a conquistarci. In questo caso noi abbiamo fatto delle patate schiacciate che si presentano come dischetti irregolari e che, in pochi passaggi, diventano davvero sfiziose.
Si tratta di patate al forno croccanti prima bollite che innanzitutto dobbiamo far cuocere in acqua bollente, intere. A quel punto vanno messe in una teglia con un po’ d’olio e schiacciate con il fondo di un bicchiere. Condiamo poi a piacere, usando anche il pangrattato per aggiungere croccantezza, e cuociamo in forno girandole a metà cottura.
Come servirle
Le nostre patate schiacciate al forno croccanti vanno gustate calde, appena uscite dal forno, in modo che siano croccantissime fuori e morbide dentro!
Sono perfette così come sono, non serve aggiungere altro, ma possiamo mettere a tavola tutte le salsine che vogliamo, come maionese, ketchup e senape.
Si possono usare come antipasto o contorno di patate ma vanno benissimo anche come stuzzichino per l’aperitivo.
Insomma, nelle occasioni in cui ci chiediamo come cucinare le patate in modo sfizioso questa ricetta è una vera salvezza. Prepariamola insieme e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 500 g patate novelle
- pangrattato q.b.
- origano q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate schiacciate al forno
Lessiamo le patate novelle in una pentola d’acqua per 15 minuti. Spegniamo e facciamo intiepidire per qualche minuto.
Mettiamo l’olio di oliva in una teglia e aggiungiamo le patate ben sgocciolate, facendole rotolare per ungere tutta la superficie con l’olio.
Schiacciamo le patate con un bicchiere e distanziamole le une dalle altre.
Insaporiamo con sale, pepe, origano e pangrattato e completiamo con un altro filo di olio sulla superficie.
Cuociamo in forno statico a 200 °C per 35-40 minuti, oppure in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo, girandole a metà cottura.
Patate schiacciate al forno pronte: un contorno da leccarsi i baffi!
Consigli
Noi abbiamo preparato le patate novelle schiacciate al forno perché essendo piccoline sono molto comode da usare, cuociono più in fretta e diventano croccantissime.
Volendo si possono fare anche con quelle più grandi, dividendole magari a metà e schiacciandole una volta divise. In questo caso, consigliamo di sbucciarle prima di schiacciarle.
Conservazione delle patate schiacciate al forno
La caratteristica principale delle patate bollite e poi al forno è che rimangono morbide dentro e croccanti fuori. Per questo, consigliamo di consumare questo piatto sul momento, quando è al top. Se restano avanzi possiamo conservarle a temperatura ambiente e poi scaldarle, in padella, in forno o in friggitrice ad aria. Sconsigliamo il microonde perché le renderà troppo morbide.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento